Musica | 14 luglio 2025, 09:45

Dal surf al blues, il Barbera summer festival di Costigliole d'Asti si prepara al prossimo concerto

Dopo il sold out per i Surfoniani, mercoledì 16 luglio tocca a Danilo Dalmasso. Il sindaco Cavallero e la vice Bianco: "Entusiasti dei risultati"

Alcune immagini della riuscitissima serata

Alcune immagini della riuscitissima serata

Il Barbera summer festival, dopo aver cavalcato l'onda del successo sulle "colline dove una volta c’era il mare", si prepara ora a un cambio di ritmo per accogliere le note del blues. La seconda serata della rassegna, andata in scena mercoledì 2 luglio all'Anfiteatro di San Michele a Costigliole d’Asti, ha registrato un'affluenza di pubblico più che raddoppiata rispetto all'esordio, confermando il grande interesse per questa prima edizione. La formula che unisce musica, vino e cucina di qualità si è rivelata vincente, attirando anche numerosi turisti stranieri.

Il concerto dei Surfoniani ha trasformato l'anfiteatro in una festa estiva, mentre il banco d’assaggio delle Barbere d’estate è stato preso d’assalto. Tutto esaurito anche per il ristorante panoramico curato dalla Pro loco di Costigliole d’Asti, con vista sulle colline patrimonio Unesco dell'Astesana e delle Langhe.

"Siamo felici ed entusiasti di questi risultati: eravamo certi di una buona partecipazione, ma le prime due serate hanno superato ogni aspettativa", dichiarano il sindaco Enrico Alessandro Cavallero e la vicesindaco Laura Bianco. "Questo conferma l’enorme potenziale del nostro territorio. Un ringraziamento speciale va ai volontari della Pro loco, sempre pronti a dare una mano, e ai nostri sponsor, che ci sostengono con entusiasmo rendendo possibile tutto questo", hanno aggiunto.

Protagonista indiscussa, ancora una volta, la Barbera d’Asti in versione estiva, proposta nelle sue interpretazioni più fresche e vivaci: frizzante, spumante e rosé. Grande apprezzamento anche per il Moscato d’Asti, disponibile in versione secca, e per i due cocktail della casa, il Barberino e l'Impressioni di Settembre, vere chicche per chi cerca un sorso creativo. Un'offerta di altissimo livello con oltre 150 etichette di 80 produttori.

Archiviata la musica surf, l'atmosfera si fa ora più intima. Mercoledì 16 luglio il palco sarà di Danilo Dalmasso One Man Blues Show, polistrumentista con oltre 40 anni di carriera. Il suo viaggio musicale tra le radici del blues e del rock americano degli anni ‘60 e ‘70 promette di regalare un'esperienza coinvolgente. Il gran finale della rassegna è invece previsto per mercoledì 30 luglio. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale e sui canali social dell'evento.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VACANZE ASTIGIANE ›

Vacanze Astigiane

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium