Cronaca | 09 agosto 2025, 08:41

Nuove energie per l’Arma: cinque giovani marescialli nei presidi astigiani

Rafforzati gli organici nelle principali stazioni dei Carabinieri della provincia

Nuove energie per l’Arma: cinque giovani marescialli nei presidi astigiani

Nei giorni scorsi, alla caserma “Giovanni Battista Scapaccino” di Asti, il Comandante Provinciale dell’Arma, colonnello Paolo Lando, ha accolto cinque nuovi Marescialli appena usciti dalla Scuola Allievi Marescialli dei Carabinieri di Firenze. Si tratta di giovani tra i 22 e i 30 anni, destinati a rafforzare la presenza dell’Arma nei centri più significativi del territorio.

I nuovi sottufficiali hanno preso servizio nelle seguenti sedi: Maresciallo Martina Reda alla stazione di Asti, Maresciallo Angelo Ragucci a Canelli, Maresciallo Luca Natarella a Nizza Monferrato, Maresciallo Antonino Miano a San Damiano d’Asti e Maresciallo Dario Cofano a Villanova d’Asti.

L’arrivo di queste forze fresche permette di integrare gli organici e di garantire un presidio ancora più capillare, puntando su competenze qualificate e su una rinnovata capacità di intervento, soprattutto nei centri strategici della provincia.

Nel suo discorso di benvenuto, il colonnello Lando ha ribadito l’importanza dell’attività di prossimità svolta dai Carabinieri, definendola un elemento fondamentale di “rassicurazione sociale” e di “vicinanza alle fasce più deboli”. 

Ha quindi augurato ai neo Marescialli buon lavoro, certo che sapranno valorizzare il bagaglio di esperienza e formazione acquisito a Firenze a beneficio delle comunità che li accolgono.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium