Musica | 18 agosto 2025, 12:45

Paola Turci e Gino Castaldo a Portacomaro con "La rivoluzione delle donne"

Venerdì 22 agosto, Monferrato On Stage ospita lo spettacolo gratuito che omaggia le grandi artiste italiane, unendo musica e sapori del territorio

Paola Turci e Gino Castaldo (ph. Fabio Benato)

Paola Turci e Gino Castaldo (ph. Fabio Benato)

Il palco di Monferrato On Stage si prepara ad accogliere un omaggio potente e suggestivo alla musica italiana. Venerdì 22 agosto, in via Vittorio Alfieri a Portacomaro, andrà in scena "La rivoluzione delle donne", il nuovo progetto della cantautrice Paola Turci e del giornalista Gino Castaldo dedicato alle voci femminili che hanno segnato la nostra storia musicale.


Uno spettacolo tra narrazione e musica

A partire dalle 21.45, il pubblico potrà immergersi in un viaggio fatto di narrazioni, filmati memorabili e interpretazioni dal vivo. Lo spettacolo celebra l'impatto culturale di artiste straordinarie come Mina, Ornella Vanoni, Milva, Patty Pravo, Caterina Caselli, Mia Martini e Loredana Bertè. Un evento a ingresso gratuito che si inserisce nella decima edizione della rassegna itinerante, pensata per valorizzare il territorio situato tra le province di Torino, Asti e Alessandria attraverso l'unione di musica e gastronomia.

I sapori del Monferrato

La serata inizierà già alle 19.30, quando i volontari della Pro loco di Portacomaro prepareranno piatti tipici di qualità con i prodotti di Asti Agricoltura-Confagricoltura. Chi parteciperà alla cena potrà assistere al concerto da una posizione privilegiata, adiacente al palco. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Ilaria al 335/1008134 o Marco al 328/0636588. L'offerta enogastronomica sarà arricchita dai vini del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e da un cocktail bar con i prodotti di Cocchi e Bosso, partner storici della manifestazione che valorizzano eccellenze come il Vermouth di Torino IGP, tutelato dal Consorzio del Vermouth di Torino.

Un festival radicato nel territorio

L'evento di Portacomaro, realizzato in collaborazione con il Comune e la Pro Loco locale, fa parte della rassegna "SapORI del Monferrato", un progetto supportato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. Monferrato On Stage, nato nel 2016 da un'idea del Presidente di Fondazione Mos, Cristiano Massaia, è diventato un marchio musicale affermato nel panorama piemontese, grazie anche alla direzione artistica di Ettore Caretta

Il festival è un esempio di sinergia territoriale che, grazie al lavoro instancabile dei volontari, delle amministrazioni e delle Pro loco, unisce la bellezza dei luoghi alla cultura musicale ed enogastronomica. Dopo la tappa di Portacomaro, la rassegna proseguirà il 29 agosto a Ferrere, il 7 settembre a Camerano Casasco e si concluderà il 13 settembre a San Marzano Oliveto.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium