Attualità | 19 agosto 2025, 07:15

Nuove guardie zoofile in Piemonte e Valle d’Aosta: iscrizioni aperte fino al 20 settembre

Lezioni gratuite dal 6 ottobre per formare volontari a tutela degli animali, con esami finali e qualifica ufficiale

Guardia eco-zoofila (ph. Oipa)

Guardia eco-zoofila (ph. Oipa)

Aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per diventare guardia zoofila dell’Organizzazione internazionale protezione animali (OIPA) in Piemonte e Valle d’Aosta, una figura prevista per la tutela degli animali d’affezione, la cui nomina è conferita tramite decreto del Prefetto.

Le lezioni inizieranno il 6 ottobre e saranno completamente gratuite. All’interno di queste, sono previsti due test intermedi e un esame finale in presenza. 

“Le guardie zoofile volontarie OIPA rivestono la qualifica di pubblici ufficiali, agenti di polizia amministrativa e, nei casi previsti, di polizia giudiziaria - spiega Massimo Pradella, coordinatore nazionale delle guardie eco-zoofile OIPA - Le loro mansioni comprendono la prevenzione e repressione delle infrazioni relative alla protezione degli animali e alla difesa del patrimonio zootecnico locale”

Le domande d’iscrizione potranno essere presentate fino al 20 settembre. Per partecipare, è richiesta unicamente l’iscrizione all’OIPA con quota libera a scelta.

Inoltre, il corso è rivolto a tutte le persone maggiorenni motivate e amanti degli animali, serie e disponibili, che condividano gli scopi dell’associazione. I candidati devono possedere almeno la licenza media inferiore e non devono avere condanne penali o carichi pendenti. 

Per maggiori informazioni su come partecipare al corso scrivere una mail a direzionecorsipiemonte@oipa.org indicando nome, cognome, numero di telefono, indirizzo mail e Regione.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium