Sanità | 21 agosto 2025, 07:24

L’ASL TO5 incontra i cittadini: incontri nei Comuni per prevenzione e salute con l'iniziativa Aperi-ASL

Albugnano, Berzano San Pietro, Buttigliera d’Asti, Castelnuovo Don Bosco, Cerreto d’Asti, Moncucco Torinese, Passerano Marmorito e Pino d’Asti insieme per ascolto e promozione sanitaria

Colline Cocconato

Colline Cocconato

Il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL TO5 promuove una serie di incontri con la cittadinanza nei Comuni del territorio, con il sostegno delle amministrazioni locali. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di raccogliere i bisogni sociosanitari delle comunità e di diffondere utili “pillole di prevenzione”.

Gli appuntamenti sul territorio

Gli incontri si svolgeranno in diverse sedi istituzionali: a Buttigliera d’Asti presso il Palazzo Comunale in piazza Vittorio Veneto, a Passerano Marmorito nel piazzale della Chiesa sotto l’ala mercatale, a Castelnuovo Don Bosco nella Sala Camilla Serafino, ad Albugnano nei locali dell’antica scuola elementare di via Roma 9 e a Moncucco Torinese presso il Palazzo Comunale di via Mosso.

Il ciclo prenderà il via giovedì 22 agosto alle 17 a Buttigliera d’Asti.

Il secondo appuntamento sarà giovedì 12 settembre a Moncucco Torinese.

Si proseguirà giovedì 19 settembre a Passerano Marmorito.

Il quarto incontro è previsto mercoledì 9 ottobre a Castelnuovo Don Bosco.

Il percorso si chiuderà lunedì 28 ottobre ad Albugnano.

Durante gli incontri sarà offerto un piccolo rinfresco a cura delle amministrazioni ospitanti.

Prevenzione e ascolto al centro

Il percorso di confronto con la popolazione non si limiterà alla semplice informazione: quanto emergerà dai dibattiti sarà infatti utilizzato per strutturare interventi concreti di promozione della salute, con particolare attenzione alle persone più fragili.

L’iniziativa, patrocinata dai Comuni coinvolti, intende rafforzare il dialogo tra istituzioni e cittadini, promuovendo una maggiore consapevolezza sulle tematiche sanitarie e sulle opportunità di prevenzione.

Francesca Mezzogori

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium