Attualità | 26 agosto 2025, 20:14

Confermato un caso di Dengue ad Asti: scatta la disinfestazione urgente contro la zanzara tigre

Interventi straordinari tra il 27 e il 28 agosto, cittadini chiamati a collaborare

Confermato un caso di Dengue ad Asti: scatta la disinfestazione urgente contro la zanzara tigre

La notizia è arrivata nel pomeriggio del 26 agosto: ad Asti è stato confermato un caso di dengue, malattia virale trasmessa dalla puntura della zanzara tigre. Una situazione che ha spinto il sindaco a firmare un’ordinanza urgente con la quale vengono disposti trattamenti di disinfestazione mirati in alcune zone della città, nel tentativo di prevenire nuovi contagi.

Il pericolo della dengue e il precedente dei focolai

Non è la prima volta che in Italia si fa i conti con malattie di origine tropicale trasmesse localmente: era già successo nel 2007, nel 2017 e nel 2020 con la chikungunya e ancora con la dengue. Questa volta, però, la minaccia è arrivata direttamente ad Asti, dove le attività di monitoraggio hanno segnalato la presenza diffusa della zanzara tigre, ormai stabilmente insediata sul territorio.

Le aree interessate e le modalità degli interventi

Secondo l’ordinanza, gli interventi interesseranno l’area compresa tra via Giuntelli, strada Laverdina, via Turati, via Rambaldi e via Maina. Saranno effettuati trattamenti adulticidi notturni nelle aree verdi pubbliche e private, mentre di giorno verranno utilizzati prodotti larvicidi nei potenziali focolai. Gli addetti avranno accesso anche a cortili e spazi privati, con l’obiettivo di eliminare ogni possibile punto di proliferazione.

Precauzioni per i cittadini

Il Comune chiede massima collaborazione. Durante le notti del 27 e 28 agosto i residenti dovranno tenere chiuse porte e finestre, sospendere i ricambi d’aria forzata e proteggere animali domestici, piante e suppellettili da giardino. In caso di orti, la verdura dovrà essere raccolta in anticipo o coperta ermeticamente. Dopo i trattamenti, frutta e verdura eventualmente esposte ai prodotti insetticidi non potranno essere consumate prima di 15 giorni.

Se i controlli di laboratorio dovessero escludere ulteriori rischi, i trattamenti verranno sospesi. Ma per ora la parola d’ordine è prudenza. L’emergenza zanzara tigre, aggravata dai cambiamenti climatici, mostra ancora una volta quanto sia importante la prevenzione: bastano pochi ristagni d’acqua per trasformare i cortili in focolai.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium