Attualità | 22 agosto 2025, 09:13

Weekend da bollino rosso: 12 milioni di veicoli attesi sulle strade per il rientro dalle vacanze

Traffico intenso soprattutto verso le città del Centro-Nord. Anas: “Nulla è urgente come salvaguardare la propria vita e quella degli altri”

Immagine generica

Immagine generica

Nei prossimi giorni è previsto il grande ritorno a casa degli italiani che si sono spostati in località di villeggiatura. Per questo, sulla rete Anas questo fine settimana è atteso traffico in costante aumento per i rientri verso le grandi città del Centro-Nord: in base alle stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas si attendono 12 milioni e 255 mila spostamenti di autoveicoli. Si preannuncia, dunque, un weekend da bollino rosso, che partirà dal pomeriggio di oggi e proseguirà domani e domenica. 

“Gli italiani si avviano a tornare a casa dalle vacanze per riprendere la propria quotidianità e le attività lavorative - ha ricordato l’amministratore delegato Claudio Andrea Gemme - Invito tutte e tutti a guidare con prudenza: è fondamentale per garantire la sicurezza stradale. La malinconia della fine delle vacanze e la voglia di tornare rapidamente a destinazione possono portare a comportamenti rischiosi: secondo la nostra ultima ricerca sugli stili di guida, per il 51% degli italiani non è pericoloso superare i limiti di velocità. L’11,4% ritiene che durante la guida “si possa fare altro”, mentre soltanto il 55,4% è convinto che gli incidenti stradali dipendano da comportamenti errati. In queste ore si concentrano numerosi spostamenti, anche a livello locale, con un forte volume di traffico, soprattutto sulle strade statali nei pressi dei centri abitati. Invito a rispettare i limiti di velocità e a pianificare gli spostamenti. Mi raccomando, soprattutto, mai al volante con il cellulare, tutto il resto può aspettare. Nulla è urgente come salvaguardare la propria vita e quella degli altri”

In previsione del grande aumento di afflussi, Anas ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha ridimensionato la presenza dei cantieri. In particolare, viene annunciato che, fino all'8 settembre, saranno chiusi o sospesi 1.392 cantieri, circa l’83% di quelli attivi (1.672).

Inoltre, l’intensificazione della circolazione potrà riguardare le principali arterie del Paese, per questo, da domani, sabato 23 agosto, dalle 8 alle 16, e domenica 24 agosto, dalle 7 alle 22, sarà in vigore il divieto di transito dei veicoli pesanti.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium