In riferimento all'articolo "Piano piccioni, facciamo chiarezza sulle parole del dottor Carmenati", pubblicato in data 22 agosto 2025, la scrivente Associazione è stata accusata di aver fornito una "interpretazione errata e fuorviante" e di aver commesso un "travisamento del suo pensiero" riguardo a un concetto espresso dal dott. Diego Carmenati.
Si precisa che tali affermazioni sono infondate. La nostra Associazione non ha offerto alcuna interpretazione, ma si è limitata a riportare fedelmente la dichiarazione letterale del dott. Carmenati, come peraltro confermato da altre fonti di stampa e da comunicazioni ufficiali.
La dichiarazione testuale del dott. Carmenati, da noi riportata, è la seguente: "La necessità di contenimento dell'impatto che i colombi possono avere sulla salute pubblica, benché di assoluto rilievo, non può essere usata sbrigativamente per autorizzare chiunque abbia un fucile, a sparare".
Pertanto, l'accusa di aver travisato il suo pensiero, attribuita alla nostra Associazione nel Vostro articolo, è da ritenersi errata e gravemente lesiva della nostra immagine e della nostra correttezza informativa.
Il Presidente dott. Michele Corti