Cultura e tempo libero | 24 agosto 2025, 11:35

Quattro nuovi appuntamenti con il nordic walking tra le colline dell'Astigiano

Previsti percorsi di diversa lunghezza e difficoltà, da Nizza Monferrato a Vigliano d'Asti

Quattro nuovi appuntamenti con il nordic walking tra le colline dell'Astigiano

Una settimana ricca di appuntamenti per gli amanti del nordic walking, con quattro diverse opportunità per allenarsi e scoprire le bellezze del territorio astigiano tra vigneti, boschi e colline. Le camminate, in programma da lunedì 25 a sabato 30 agosto, offrono percorsi e orari adatti a diverse esigenze.

Si inizia lunedì 25 agosto a Nizza Monferrato con un allenamento pensato per riattivare la muscolatura. L'appuntamento è alle 18 nel Parco degli Alpini di via Lanero. Dopo alcuni esercizi specifici, seguirà una breve camminata su un percorso pianeggiante e prevalentemente asfaltato. Per confermare la propria partecipazione è necessario contattare Donatella (347.693.70.20).

Mercoledì 27 agosto l'allenamento si sposta tra i vigneti di Mombaruzzo. È prevista una camminata di 8 chilometri su fondo prevalentemente sterrato. Il ritrovo è fissato per le 17.40 presso l'area parcheggio del cimitero di Bazzana di Mombaruzzo, dopo un breve trasferimento in auto. Per chi parte da Nizza Monferrato, è stato organizzato un ritrovo anticipato alle 17.30 in piazza Marconi. L'organizzatore di riferimento è Mimmo (335.132.36.24).

L'appuntamento di giovedì 28 agosto si svolgerà in notturna sulle colline dell'alta Valtiglione, a Vigliano d'Asti. I partecipanti affronteranno un percorso di circa 8,5 chilometri su fondo misto, immersi tra vigneti prossimi alla maturazione. Per questa camminata sono obbligatori una fonte di luce e le fasce ad alta visibilità. Il ritrovo è alle 19.30 in via Boglietto 6, nel parcheggio della Pro Loco. Per informazioni e adesioni, contattare Daniela (377.274.67.75).

La settimana si conclude sabato 30 agosto con una camminata di 10 chilometri tra le colline della Langa Astigiana, con partenza da Bistagno. Il percorso, prevalentemente sterrato, si snoderà in direzione di Cassinasco. Il ritrovo è previsto per le 8.35 nella frazione Roncogennaro. Anche in questo caso è possibile partire da Nizza Monferrato, con ritrovo alle 8.15 in piazza Marconi. Per quest'ultima uscita è necessario fare riferimento a Donatella (347.693.70.20) o Mimmo (335.132.36.24).

Redazione

Leggi tutte le notizie di VACANZE ASTIGIANE ›

Vacanze Astigiane

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium