Eventi | 27 agosto 2025, 18:30

“Architetture e Vortici”, la mostra di Valerio Miroglio a Casa Prunotto

Opere tra architetture eteree e vortici di colore, dal 6 al 28 settembre a Costigliole d’Asti

Valerio Miroglio

Valerio Miroglio

Sabato 6 settembre alle 17, nelle sale di Casa Prunotto ne La Rocca di Costigliole d’Asti, verrà inaugurata la mostra di pittura e grafica “Architetture e vortici” dell’artista Valerio Miroglio.

L’autore, nato in provincia di Varese nel 1928, si trasferì ad Asti nel 1935. Personalità complessa e poliedrica del panorama artistico nazionale, che lo vede come pittore, scultore, giornalista, poeta, animatore culturale, alla fine della guerra, vissuta da giovanissimo partigiano, inizia a disegnare e dipingere.

Il suo percorso si avvicina all’arte concettuale e al citazionismo, come denotano la continua sperimentazione di tecniche e materiali, ma soprattutto le riflessioni che sviluppa sul significato di arte e società.

Le architetture rappresentate sono trasfigurate, eteree e quasi unidimensionali, elevate sopra il mondo non per dominare, ma per suscitare meraviglia e trasmettere una sensazione di sacralità.

Elemento originale dell’artista è l’uso della superficie dipinta come fosse una lavagna su cui scrivere indicazioni, luoghi o riflessioni. Così una singolare traccia bianca crea un percorso ulteriore in cui avviarsi per seguire la sua impronta creativa.

Invece, i vortici, presenti nelle opere, uniscono microcosmo e macrocosmo in spirali di materia e colore che sembrano vivere, vibrare e condensa­re emozioni. Un viaggio tra sogno e realtà che mostra il lato interiore dell’artista.

La mostra è organizzata dall’associazione Costigliole Cultura e curata da Claudio Cerrato.

Le visite saranno aperte fino al 28 settembre, sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium