Mostre | 31 agosto 2025, 07:20

Mombercelli omaggerà Eugenio Colmo, poliedrico artista noto come Golia

Dal 13 settembre al 9 novembre, il Musarmo ospiterà un'antologica dedicata all'artista torinese, amico di Gozzano

Mombercelli omaggerà Eugenio Colmo, poliedrico artista noto come Golia

Mombercelli si prepara a celebrare un protagonista della cultura piemontese del Novecento con una mostra antologica dedicata a Eugenio Colmo, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Golia. L'inaugurazione si terrà sabato 13 settembre alle 16.30 presso le sale del MUSARMO - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea, con l'obiettivo di divulgare la conoscenza di questo eclettico artista e approfondire la ricchezza culturale del territorio.

Nato a Torino nel 1885 e ultimo di cinque fratelli, tra cui il celebre pittore Giovanni Colmo, Eugenio rivelò sin da giovanissimo un talento innato per la caricatura e la pittura. La sua notevole statura gli valse il soprannome "Golia", datogli dall'amico fraterno e poeta Guido Gozzano, conosciuto tra i banchi del liceo Cavour. La sua fu una carriera artistica a tutto tondo: sperimentò con successo una moltitudine di tecniche, dalla china alla tempera, dall'inchiostro al pastello.

La mostra al Musarmo intende offrire una visione complessiva del suo vasto e variegato lavoro. I visitatori potranno ammirare non solo le sue opere pittoriche e le sue caricature, ma anche scoprire la sua abilità nella ceramica e nella creazione delle celebri bambole in panno Lenci. Un'attenzione particolare merita anche la sua produzione come cartellonista: i suoi manifesti pubblicitari sono oggi pezzi molto ricercati dai collezionisti. Golia si spense a Torino nel 1967, lasciando un'eredità artistica di grande valore.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 9 novembre, con ingresso libero. Sarà visitabile ogni sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30. Per visite in settimana o fuori orario è possibile prenotare contattando i numeri 338 4246055, 346 4798585, 0141 959610 o 0141 955205, oppure scrivendo a musarmo@gmail.com. In occasione dell'inaugurazione, si consiglia di usufruire dei parcheggi in piazza Alfieri o presso la scuola secondaria Zandrino.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium