Scuola | 31 agosto 2025, 17:17

Scuola verso la ripresa, tante le attività didattiche a Buttigliera d’Asti e Cocconato

Le iniziative messe in campo per gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Castelnuovo Don Bosco, Cocconato e Montiglio

Immagine di archivio

Immagine di archivio

A partire dal 1° settembre, l’Istituto Comprensivo di Castelnuovo Don Bosco, Cocconato, Montiglio M.to inaugura l’anno scolastico con quattro percorsi didattici presso le scuole primarie di Buttigliera d’Asti e Cocconato. Si tratta di laboratori in lingua inglese, di percorsi STEAM e attività motorie, realizzati grazie ai finanziamenti PN 21/27 “Scuola e Competenze”. 

Questa iniziativa ha l’obiettivo di offrire agli alunni un rientro graduale e coinvolgente nella vita scolastica, attraverso percorsi educativi mirati al consolidamento delle competenze di base, alla promozione della socialità e allo sviluppo della creatività. Le attività proposte spaziano da laboratori di lettura e scrittura in lingua inglese a giochi matematici, esperienze scientifiche, laboratori artistici e attività ludico-motorie. I percorsi sono pensati per valorizzare le potenzialità di ogni alunno, con metodologie inclusive, partecipative e orientate al “fare”, in un clima sereno e accogliente.

Si tratta di un’opportunità importante per prepararsi al nuovo anno scolastico in modo attivo e motivante, rafforzando nel contempo il senso di appartenenza alla comunità scolastica. Oltre alle risorse economiche, è grazie all’impegno degli insegnanti e alla partecipazione attiva della comunità che la scuola si conferma un luogo aperto, dinamico e attento ai bisogni degli studenti, capace di offrire occasioni educative anche oltre il calendario tradizionale.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium