Scuola | 25 agosto 2025, 12:39

Il Piemonte investe 5 milioni di euro per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità

Un piano regionale per garantire assistenza all’autonomia e alla comunicazione, rafforzando i fondi statali e gli interventi personalizzati nelle scuole superiori

Immagine generica

Immagine generica

Il Piemonte persegue nel proprio impegno a favore dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, stanziando 5 milioni di euro per l’anno 2025, con l’obiettivo di garantire assistenza all’autonomia e alla comunicazione agli alunni delle scuole superiori.

 Una misura che – nelle parole del vicepresidente della Regione Elena Chiorino – "testimonia come il Piemonte non lasci indietro nessuno e abbia ben chiaro che il diritto allo studio non è uno slogan, ma un dovere costituzionale”.

I fondi si affiancano agli oltre 8 milioni di euro già attribuiti dal Governo con il Fondo unico per l’inclusione, rafforzando così gli interventi già previsti per sostenere gli alunni con disabilità fisiche, sensoriali o con bisogni educativi speciali. Nello specifico, le risorse potranno essere utilizzate per attivare interventi personalizzati, sia individuali che di gruppo, sulla base delle reali necessità segnalate da scuole e territori. "Parliamo di famiglie che ogni giorno affrontano sfide enormi: a loro dobbiamo soprattutto strumenti e soluzioni, facendo la nostra parte con risorse importanti.

Il provvedimento, adottato dalla Giunta Regionale, è inserito nel quadro dell’Atto di indirizzo per il diritto allo studio approvato dal Consiglio Regionale e prevede che vengano elaborati piani provinciali di intervento, calibrati sulle esigenze locali. Un’azione coordinata per garantire uguali opportunità di apprendimento a tutti i ragazzi, in tutto il Piemonte.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium