Solidarietà | 02 settembre 2025, 09:48

Il Lions Club Storici, Artisti e Presepisti d'Asti raccoglie 1530 euro per l'associazione 'Mani nelle mani onlus'

Una serata speciale nel suggestivo scenario del Treno tra le vigne di Montegrosso d'Asti con un centinaio di partecipanti

Nei giorni scorsi il suggestivo scenario del Treno tra le vigne di Montegrosso d’Asti ha fatto da cornice alla cena solidale organizzata dal Lions Club Storici, Artisti e Presepisti d’Asti. Un’iniziativa partita in modo quasi silenzioso, ma che in pochi giorni ha superato ogni aspettativa, coinvolgendo circa un centinaio di partecipanti.

Il format della serata è stato semplice ma efficace: ogni ospite ha portato un piatto cucinato a casa o acquistato, condividendo cibo e sorrisi in un’atmosfera di autentica convivialità. Il Lions Club ha offerto acqua, pane, tovaglie, piatti, bicchieri e posate, mentre alcuni produttori locali hanno generosamente donato il vino.

Un gesto di grande generosità è arrivato anche dal governatore Lions Mauro Imbrenda, che ha voluto omaggiare tutti i presenti con il celebre “fiocco di neve” della pasticceria partenopea Poppella, aggiungendo dolcezza alla serata.

Presente alla serata anche l’associazione Harley Davidson Piemonte – sezione di Montegrosso, i cui membri hanno annunciato che metteranno a disposizione gratuitamente una stanza della loro sede per le attività di Mani nelle mani. Tra i progetti già in programma, un corso di pittura dedicato ai ragazzi dell’associazione.

Una serata di vera solidarietà che ha saputo trasformare la condivisione di un pasto in un concreto gesto d’amore verso la comunità.

La quota solidale di partecipazione, pari a 10 euro, è stata interamente devoluta all’Associazione Mani nelle mani onlus di Montegrosso, fondata da famiglie con bambini e ragazzi autistici.
Sono stati raccolti 1.230 euro, che, sommati ai 300 euro raccolti durante il precedente service del 16 agosto — la Camminata di San Rocco — hanno portato il totale a 1.530 euro, una cifra importante che contribuirà alla realizzazione dei futuri progetti dell’associazione.

"Un risultato che ci riempie di orgoglio, ha commentato Elena Binello, presidente del Lions Club, una serata che ha unito solidarietà, comunità e partecipazione concreta. Il nostro grazie va a tutti i presenti, ma soprattutto all’Amministrazione Comunale di Montegrosso, che ci ha supportato con entusiasmo fin dall’inizio".

 La sindaca Monica Masino ha messo a disposizione la location, tavoli, sedie e ha preso parte attivamente alla cena.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium