La celebrazione dei 750 anni di storia del Palio di Asti si arricchisce di un nuovo, importante significato che unisce la tradizione alla solidarietà. Attuando un'iniziativa congiunta, la Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio e il Comitato Palio di Nizza Monferrato hanno lanciato un progetto benefico destinato a lasciare un segno tangibile nella comunità: donare un ecografo al presidio ospedaliero di Nizza Monferrato.
L'avvio ufficiale della raccolta fondi è stato annunciato dalla presidente della Fondazione, Luisa Amalberto, e dal Rettore del Comitato Palio nicese, Pier Paolo Verri. L'obiettivo è rispondere a un'esigenza concreta del personale medico e sanitario locale: "Lavoriamo insieme per donare un ecografo al presidio ospedaliero di Nizza Monferrato", hanno dichiarato, sottolineando come questa attrezzatura sia "fortemente richiesta e contribuirà a potenziare i servizi in attesa del nuovo ospedale".
Per suggellare la collaborazione, l'avvio della campagna avverrà durante un momento di forte aggregazione per la comunità: la cena propiziatoria del Comitato Palio, in programma a Nizza Monferrato la sera di sabato 6 settembre. Un'occasione che lega indissolubilmente la passione per la corsa dei cavalli all'impegno per il benessere collettivo.
"Siamo lieti di tenere a battesimo questo progetto benefico - ha commentato Verri - il nostro amore per il Palio, massima espressione della cultura e dell’identità astigiana, si sposa con un bisogno fortemente sentito dal territorio. In questo modo diamo un significato ancora più profondo al nostro impegno con e per la comunità nicese".
L'iniziativa si inserisce in un percorso di solidarietà già consolidato. Luisa Amalberto ha infatti ricordato il successo di un progetto simile: "Ringrazio il Comitato Palio per l’entusiasmo con cui ha accolto l’iniziativa, che offrirà un contributo concreto all’assistenza sanitaria del Sud Astigiano. Già nel 2023 Nizza Monferrato ospitò la cena che permise di raccogliere fondi per il Fluorangiografo donato all’Oculistica del Cardinal Massaia". L'auspicio è che i cittadini della Valle Belbo mostrino la stessa generosità per sostenere il "loro" presidio sanitario.
Per contribuire all'acquisto dell'ecografo è stato attivato un conto corrente dedicato presso la Banca di Asti. Chiunque desideri partecipare può effettuare una donazione utilizzando il seguente IBAN: IT77 N060 8510 3010 0000 0059 573.