Palio | 14 settembre 2025, 19:21

La Damigella a teatro torna al Teatro Alfieri per la 21ª edizione

Venerdì 10 ottobre la serata paliesca con concorso, giuria e premiazioni del Superprestige

Serena Zimolo

Serena Zimolo

Venerdì 10 ottobre il Teatro Alfieri ospiterà la 21esima edizione della “Damigella a… Teatro”, l’evento a respiro paliesco organizzato da Albatros Comunicazione, nato nel 2003 e divenuto ormai un appuntamento fisso del calendario cittadino.

La macchina organizzativa si metterà in moto mercoledì 17 settembre con la riunione ufficiale alle 21 presso la sede di Albatros. 

I Comitati interessati dovranno confermare la partecipazione entro mercoledì 24 settembre, indicando le generalità delle proprie damigelle.

Lo scorso anno furono 17 le concorrenti in gara, con la vittoria di Serena Zimolo di San Silvestro che, con 201 punti, precedette Martina Cremonese di Moncalvo (179), Francesca Lorenzato di Santa Caterina (174), Beatrice Valsania di San Damiano (173) ed Elena Soave di San Paolo (169).

Per l’edizione 2025 le candidate dovranno essere nate tra il 2011 e il 1995 ed aver sfilato per lo stesso borgo durante il Palio di quest’anno. Ogni damigella sarà accompagnata da un paggio e da una piccola dama di età compresa tra i 4 e gli 8 anni.

 La giuria, presieduta dal capitano del Palio Gianbattista Filippone, sarà composta da giornalisti e appassionati del mondo paliesco. Confermati i premi in buoni acquisto del valore complessivo di 1.000 euro per i Comitati delle prime cinque classificate.

La serata del Teatro Alfieri ospiterà anche la premiazione del Superprestige 2025, che assegna i riconoscimenti ai Comitati più costanti nei risultati delle otto manifestazioni paliesche dell’anno. 

La classifica provvisoria vede al comando San Lazzaro, già vincitore delle ultime due edizioni, seguito da Santa Maria Nuova, San Marzanotto, Don Bosco e Castell’Alfero. A seguire, Torretta, San Damiano, San Silvestro, Moncalvo, Tanaro, San Pietro, San Secondo, Santa Caterina, Nizza Monferrato, San Martino/San Rocco, San Paolo, Canelli, Gruppo A.S.T.A., Montechiaro, Baldichieri, Cattedrale e Gruppo del Capitano. Ventuno i Comitati in lizza, con venti già protagonisti nelle prove disputate finora.

Una serata che unirà spettacolo e tradizione, portando ancora una volta il Palio sul palcoscenico del Teatro Alfieri.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium