Politica | 17 settembre 2025, 11:13

Apre la quarta edizione di Prime Minister ad Asti: la scuola di politica per ragazze tra i 14 e i 19 anni

Dieci incontri gratuiti per formare le leader di domani: iscrizioni aperte fino al 30 settembre

Alcune immagini dalle precedenti edizioni

Alcune immagini dalle precedenti edizioni

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la quarta edizione di Prime Minister – Scuola di Politica per giovani donne ad Asti, progetto di formazione e empowerment pensato per ragazze tra i 14 e i 19 anni pronte a sviluppare le proprie competenze nella leadership, nell’attivazione civica e nella partecipazione democratica.

Come iscriversi e a chi è rivolto

Le giovani interessate possono candidarsi compilando il modulo disponibile alla sezione “Iscriviti” del sito ufficiale Prime Minister, selezionando “Asti” tra le città disponibili. È richiesto di rispondere ad alcune domande conoscitive per individuare ragazze con potenziale, talento, passione e sensibilità, pronte a mettersi in gioco per “costruire una nuova Italia, una nuova Europa e nuove comunità”. Le scuole Prime Minister sono apartitiche e interamente gratuite.
Le iscrizioni termineranno il 30 settembre e sono disponibili 30 posti. La candidatura si effettua tramite il sito: www.primeminister.it/iscriviti/.

Il percorso, completamente gratuito, prevede 10 incontri, uno al mese, il sabato, da ottobre 2025 a giugno 2026, tutti presso l’hub culturale MEMORIAFUTURA (Fondazione Giovanni Goria, Piazza San Martino 11, Asti).

Le partecipanti avranno l’opportunità di incontrare testimonial di spicco e prendere parte a workshop e laboratori dedicati alla cittadinanza attiva, alla leadership al femminile, ai diritti civili, all’ambiente, alle istituzioni e al ruolo della politica nella società, temi centrali anche nella mission dello stesso progetto.

Obiettivi e spirito della Scuola

Prime Minister nasce dalla volontà di avvicinare le ragazze alla politica non solo come istituzioni e partiti ma come capacità di prendersi cura, di impegnarsi e guidare la comunità. Nel segno dell’empowerment, della consapevolezza e della responsabilità, la scuola offre strumenti e occasioni per far sentire le giovani parte attiva di una comunità locale e nazionale che le supporta e valorizza.

Le studentesse lavoreranno in gruppi alla creazione di progetti di attivazione civica che puntano al miglioramento concreto della comunità.

Informazioni utili e contatti

Per ulteriori dettagli o richieste è possibile scrivere ad asti@primeminister.it.
Per inviare la propria candidatura basta collegarsi a www.primeminister.it/iscriviti/.

Prime Minister è un progetto organizzato ad Asti dalla Fondazione Giovanni Goria, sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo con la collaborazione di Soroptimist International Club di Asti, Associazione Obiettivo Monferrato e Piemonte Energy S.P.A. La scuola è nata nel 2019 a Favara (Sicilia) e oggi coinvolge diverse città in tutta Italia.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium