Attualità | 20 settembre 2025, 16:00

Nizza Monferrato, vent’anni di sicurezza con il “Nonno vigile”

Dodici volontari, otto postazioni e nuove funzioni di supporto alla Polizia locale: in campo per la sicurezza, dalla strada al primo soccorso

Un'immagine dalla conferenza stampa

Un'immagine dalla conferenza stampa

Dodici volontari, otto postazioni coperte e un impegno che dura da oltre vent’anni. Così, a Nizza Monferrato, il gruppo comunale del “Nonno vigile” si conferma una presenza stabile e sempre più apprezzata.

“Il gruppo si è molto implementato nel tempo - sottolinea il sindaco, Simone Nosenzo - Siamo molto contenti che ci siano persone che si rendano disponibili per un servizio dedicato alla comunità”.

Infatti, il contributo fondamentale di questi cittadini, che hanno scelto di mettere a disposizione parte del loro tempo per la cittadinanza, permette di garantire sempre più sicurezza ai ragazzi all’ingresso e all’uscita da scuola.

Ma non solo questo: già negli anni passati i volontari hanno affiancato l’amministrazione in diverse attività, e ora un nuovo regolamento ne amplia i compiti: oltre alla sorveglianza, potranno infatti svolgere funzioni ausiliarie di polizia locale.

Per prepararsi al meglio, infatti, i volontari hanno seguito un corso di due giornate con lezioni dedicate alle regole della strada, alla sicurezza di pedoni e ciclisti, ma anche al primo soccorso.

"Ormai sono una figura consolidata da oltre 20 anni - ricorda il comandante della Polizia locale, Silvano Sillano - In tutti questi anni il servizio non è mai stato sospeso; anzi, è sempre stato pienamente operativo”.

 

Il “nonno vigile” si conferma così un punto di riferimento non solo per i bambini e le famiglie, ma per l’intera città, incarnando una figura di fiducia, che unisce esperienza e spirito civico, contribuendo a rendere la comunità più sicura e coesa.

Francesco Rosso

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium