Sport | 21 settembre 2025, 08:30

A Castelnuovo Don Bosco nasce il progetto “Calcio Integrato”

Coccovillage e CGS insieme per offrire ai ragazzi con disabilità intellettiva o disagio sociale un percorso educativo e sportivo innovativo.

A Castelnuovo Don Bosco nasce il progetto “Calcio Integrato”

Una collaborazione radicata sul territorio

Due realtà ben conosciute nell’Astigiano uniscono le forze per un nuovo progetto. Da un lato il Coccovillage, centro educativo e di ricerca con sede a Cocconato, impegnato da anni nell’inclusione dei ragazzi con disturbi del neurosviluppo, autismo e disabilità intellettiva. Dall’altro il CGS Castelnuovo ASD, società sportiva nata nel 1984 e attiva nelle discipline di calcio, volley, tennis e ciclismo, oltre che nell’organizzazione di campi estivi e tornei.

Entrambe le realtà condividono una visione comune: garantire ai giovani ambienti inclusivi e socializzanti, utilizzando lo sport come strumento educativo e formativo.

Il cuore del progetto

A partire dal nuovo anno scolastico, prenderà il via il Progetto Calcio Integrato, rivolto a ragazzi dai 15 anni in su con disabilità intellettiva o disagio sociale. L’obiettivo è permettere loro di sperimentare lo sport in un contesto educativo, favorendo la crescita personale, l’autonomia e la capacità di stare insieme agli altri.

Gli organizzatori precisano che, per la buona riuscita delle attività, è necessario che i partecipanti abbiano un livello di indipendenza, autocontrollo e autonomia tali da consentire una partecipazione serena e costruttiva.

La presentazione ufficiale

Il progetto sarà presentato giovedì 26 settembre alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Castelnuovo Don Bosco. All’incontro sono invitati enti, istituzioni, media e cittadini interessati a conoscere più da vicino questa iniziativa che intreccia sport e inclusione sociale.

Per Coccovillage e CGS si tratta di un ulteriore passo nel solco della loro missione: mettere al centro le persone e offrire ai ragazzi, attraverso lo sport, un’opportunità di crescita e integrazione.

Francesca Mezzogori

Leggi tutte le notizie di VACANZE ASTIGIANE ›

Vacanze Astigiane

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium