Eventi | 09 ottobre 2025, 12:04

Un viaggio sui luoghi di Alda Merini con il comune di Villafranca d’Asti

Sabato 18 ottobre una gita a Milano sulle tracce della poetessa, con partenza dal paese

Un viaggio sui luoghi di Alda Merini con il comune di Villafranca d’Asti

"A pelle si sentono cose a cui le parole non sanno dare il nome". Sono versi di Alda Merini che ispirano la gita organizzata per sabato 18 ottobre dal comune di Villafranca d’Asti. Una giornata interamente dedicata a seguire le tracce della poetessa nei luoghi di Milano che ha amato e vissuto, tra incanto e poesia.

Il programma prevede la partenza in bus gran turismo da Villafranca d’Asti, in Piazza Marconi, intorno alle ore 7.00, con un secondo punto di ritrovo ad Asti, in corso Pietro Chiesa, alle 7:30. La quota di partecipazione è di 75 euro a persona, calcolata per un minimo di 20 partecipanti. Nel prezzo sono inclusi il viaggio, la visita guidata per l’intera giornata, l’ingresso alla Cappella Portinari, l’utilizzo di radioguide e l’assicurazione medico-bagaglio.

L’iniziativa si propone di far rivivere attraverso i luoghi milanesi l’atmosfera e le suggestioni che hanno ispirato una delle voci più intense della poesia italiana contemporanea. Un’occasione per immergersi nella sua poetica fatta di "parole scelte sapientemente", come scriveva la Merini stessa, e di "sogni che abitino gli alberi".

Per informazioni e per prenotare è possibile contattare il numero 0141/352425.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium