Attimi di paura nella notte appena trascorsa a Costigliole d’Asti, dove una famiglia di quattro persone, tra cui due bambine di 5 anni e 9 mesi, è rimasta intossicata dal monossido di carbonio all’interno della propria abitazione.
L’allarme è scattato dopo una chiamata al Numero Unico 112 per un malore con cefalea. Sul posto è intervenuto il mezzo di soccorso di base della Croce Verde di Mombercelli, convenzionato con Azienda Zero per l’emergenza sanitaria e attivato dalla Centrale Operativa 118 di Alessandria.
Appena entrati nell’abitazione, i soccorritori hanno avvertito un odore anomalo e, grazie al rilevatore di monossido di carbonio in dotazione al mezzo — strumento fondamentale per la sicurezza degli operatori — hanno rilevato immediatamente la presenza del gas nell’ambiente domestico.
L’equipaggio ha quindi arieggiato i locali e verificato la presenza di altre persone all’interno dell’abitazione. Tutti i componenti della famiglia, che mostravano sintomi compatibili con un’intossicazione da monossido, sono stati assistiti sul posto e successivamente trasportati all’Ospedale Cardinal Massaia di Asti per gli accertamenti e le cure del caso.
Sul luogo dell’intervento sono giunti anche i Vigili del Fuoco, che hanno effettuato le misurazioni ambientali e la messa in sicurezza dell’abitazione.
L’intera operazione è stata coordinata dalla Centrale Operativa 118 di Alessandria – Azienda Zero.