Asti | 22 ottobre 2025, 17:07

L’Astigiano in lutto per Manuel Alongi, “anima gentile e suonatore instancabile”

Il trentatreenne è morto dopo un tragico incidente domestico. Profonda commozione dalla comunità e dai Bersaglieri astigiani

L’Astigiano in lutto per Manuel Alongi, “anima gentile e suonatore instancabile”

Azzano e l'Astigiano in lutto per la scomparsa di Manuel Alongi, il trentatreenne precipitato dal tetto della sua abitazione lo scorso 19 ottobre, durante alcuni lavori di manutenzione.

Operato d'urgenza dai medici del reparto di neurochirurgia all’ospedale di Alessandria a causa del grave trauma cranico, Alongi è stato monitorato nei giorni seguenti, ma ogni tentativo di salvarlo si è rivelato inutile.

Il dolore per la sua scomparsa ha scosso l’intera comunità. “Hai lasciato note che non smetteranno di suonare. Ricorderemo per sempre il tuo sorriso e il tuo animo buono. Vivrai nei sorrisi di tutti noi. Ciao Manuel”, si legge nel messaggio di cordoglio pubblicato da Borgo Torretta, a cui si uniscono le parole della Fanfara Bersaglieri “Lavezzeri” di Asti e dell’Associazione Nazionale Bersaglieri della Presidenza della Repubblica, che lo ricordano come “suonatore instancabile, anima gentile e presenza sempre sorridente”.

Accanto al dolore della comunità, resta quello più profondo della compagna e della figlia, che porteranno con sé il ricordo del suo sorriso e della sua gentilezza.

Francesco Rosso

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium