Attualità | 24 ottobre 2025, 17:10

Disservizi sulla linea 60 Bus Company: il sindaco di Montaldo interviene dopo proteste e corse ridotte

La frana tra Santa Caterina e Rocca d'Arazzo ha causato la riduzione delle corse. Marchetti : "Favorevole ai mezzi più piccoli ma non si deve peggiorare il servizio"

Immagine generata da AI

Immagine generata da AI

La linea 60 che collega Montaldo Scarampi ad Asti e viceversa, gestita da Bus Company dal marzo 2025 dopo il subentro a Geloso Bus, è al centro delle proteste di alcuni residenti e pendolari per la riduzione delle corse e i disservizi.

 Le difficoltà sono legate principalmente alla frana che ha interessato il tratto tra Santa Caterina di Rocca d'Arazzo e Rocca d'Arazzo. "Il disservizio è iniziato proprio a causa della frana tra Santa Caterina e Rocca d'Arazzo", spiega il sindaco di Montaldo, Stefano Marchetti.

Per garantire la continuità del servizio scolastico, fondamentale per gli alunni di Santa Caterina e Montaldo che devono raggiungere le scuole medie di Montegrosso, il sindaco si è attivato in Regione Piemonte per il ripristino, almeno parziale, delle corse. "Mi sono esposto personalmente – sottolinea Marchetti – perché venisse subito ripristinato il servizio, nonostante l'interruzione causata dalla frana".

Dopo la pressione delle istituzioni e dell'utenza, è stata attivata una linea temporanea gestita da Hollibus. 

Nel frattempo, con la riapertura parziale al traffico ma con carico limitato a massimo 35 quintali, Bus Company ha introdotto autobus più piccoli, in grado di rispettare le nuove restrizioni e assicurare la linea. "Sono molto favorevole al fatto che si utilizzino mezzi più piccoli, meno ingombranti e soprattutto meno inquinanti – osserva il sindaco – ma si dovrebbe cercare di non peggiorare il servizio".

Nonostante queste misure, le corse sono state ridotte al minimo e la soppressione di alcune fasce orarie, come quella tra le 9.30 e le 10.50, ha inevitabilmente creato disagi anche in presenza di pochi utenti. 

La bacheca degli orari Bus Company, aggiornata al 23 settembre 2025, riporta inoltre un chiaro avviso: in alcuni casi i passeggeri dovranno cambiare autobus a Rocca d'Arazzo e potrebbero verificarsi ritardi occasionali.

Il sindaco Marchetti, pur riconoscendo l'impegno per la sostenibilità, sottolinea la necessità di mantenere un servizio pubblico davvero efficiente anche nelle piccole comunità. 

Betty Martinelli

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium