Il Comune di San Damiano si è aggiudicato la XXXIII edizione del Premio Bancarella, il riconoscimento organizzato dal Borgo Viatosto per celebrare l'impegno, la costanza e la creatività che animano il tradizionale mercatino del Palio.
La serata di ieri ha premiato le commissioni che, durante l'anno, ricercano nuove idee e oggetti originali, mantenendo viva la tradizione. A conquistare il primo premio è stata la proposta di San Damiano, che ha presentato una bancarella interamente costruita a mano e sormontata da juta e cordame. L'allestimento è stato valorizzato anche dalla pregevole oggettistica esposta, realizzata in varie tipologie di legno, rame e peltro.
Oltre al vincitore principale, sono stati assegnati altri importanti riconoscimenti. Il Rione San Martino San Rocco ha vinto nella categoria Migliore Tipologia Bancarella, grazie a una struttura in legno scuro arricchita da una scritta dipinta a mano con i colori del borgo. Il premio per la Migliore Oggettistica Artigianale è andato al Rione Santa Caterina, che ha esposto una varietà di oggetti in perfetta attinenza all'epoca storica, tra cui coppi, vasi, quadri e vetri dipinti a mano.
Particolarmente apprezzato il Migliore Oggetto Artistico, premio vinto dal Borgo Santa Maria Nuova. L'idea, nata, secondo i borghigiani, da un sogno, si è concretizzata in un affascinante teatro delle marionette realizzato in cartapesta e dotato di costumi in tessuto.
Durante l'evento è stato dato ampio spazio anche alla sostenibilità, con la premiazione dei tre migliori ricicli creativi. Le "CreATive" Francesca Amerio e Tiziana Caluisi hanno premiato gli artigiani che hanno saputo dare nuova vita a materiali di scarto. Il primo posto è andato al Borgo San Pietro per aver realizzato una pista di biglie con materiali di recupero. Sul podio anche Cattedrale e il Comune di Montechiaro.
L'organizzazione ha infine ringraziato tutte le Commissioni Bancarella per la sentita partecipazione, sottolineando come la passione, l'attenzione ai dettagli, la storicità e l'instancabile lavoro artigianale siano i veri motori di questa importante tradizione del Palio.
Viatosto ha riconfermato il rettore
Sempre con riferimento a Viatosto, il comitato del Borgo ha recentemente rinnovato la fiducia a Giovanni Binello, rieletto nella carica di Rettore dei bianco e azzurri per il prossimo triennio.
















