Asti | 29 novembre 2025, 09:53

Sicurezza Valmanera e Viatosto: proposta di fondi per protezione e sistemi d’allarme

Dopo l’incontro con i residenti di Valmanera e Viatosto, AVS e Pd presenteranno in Regione una norma ispirata al modello di Trieste per sostenere l’installazione di sirene private nelle abitazioni

Sicurezza Valmanera e Viatosto: proposta di fondi per protezione e sistemi d’allarme

Dopo l'assemblea con gli abitanti di Valmanera e Viatosto, le formazioni AVS e Pd annunciano che presenteranno presto in Regione una proposta per destinare risorse all’acquisto di sirene private nelle case.

La norma si basa su quella vigente in Friuli-Venezia Giulia per il comune di Trieste, dove sono previsti aiuti fino al 75% per rafforzare la sicurezza casa con sistemi d’allarme, protezione o dissuasione.

La proposta è vista da Uniti Si può, Pd e tutta l’opposizione come un passo concreto per “sopperire il lassismo politico sul tema della sicurezza, utile a mantenere un clima di serenità per chi abita frazioni e paesi”.

Con il deposito della proposta, spetta ora alla Giunta Regionale esaminarla e decidere se sostenerla, affinché i cittadini possano beneficiare di strumenti concreti di sicurezza e protezione.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium