Attualità | 02 dicembre 2025, 14:33

Semaforo arancione ad Asti, Castello di Annone e Refrancore: stop agli Euro 5 diesel oggi e domani

Superati i limiti di Pm10 per oltre tre giorni: scattano le misure antismog

Semaforo arancione ad Asti, Castello di Annone e Refrancore: stop agli Euro 5 diesel oggi e domani

Il semaforo antismog passa al livello arancione oggi e domani anche ad Asti, Castello di Annone e Refrancore, dopo che le rilevazioni e le previsioni di Arpa Piemonte hanno confermato il superamento del valore limite dei 50 microgrammi per metro cubo di Pm10 per più di tre giorni consecutivi.

Il provvedimento comporta lo stop alla circolazione dei diesel Euro 5, nelle fasce orarie comprese tra le 8 e le 19, in aggiunta alle limitazioni strutturali già previste.

Per il trasporto merci, la restrizione riguarda i veicoli diesel Euro 3, Euro 4 ed Euro 5, anch’essi soggetti al divieto dalle 8 alle 19.

Con l’attivazione del livello arancione si fermano inoltre tutti i mezzi dotati di dispositivo Move-In, che non possono circolare nei Comuni interessati.

L’elenco completo delle località coinvolte è consultabile sulla mappa interattiva di Arpa Piemonte.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium