L'atmosfera delle festività sta per avvolgere Montaldo Scarampi con un appuntamento che unisce l'alto valore artistico alla solidarietà. Martedì 23 dicembre, alle ore 21, la chiesa della Santissima Annunziata aprirà le sue porte per il tradizionale Concerto di Natale, un evento che si conferma centrale nella programmazione culturale del paese.
L'iniziativa, fortemente voluta dal sindaco Stefano Marchetti e da tutta l'amministrazione comunale, prosegue il percorso di eccellenza tracciato negli ultimi anni. Dopo aver ospitato nel 2023 il tenore Enrico Iviglia e nel 2024 il soprano Erika Grimaldi, quest'anno il protagonista d'eccezione sarà Massimiliano Pisapia. Il tenore lirico, noto per un vasto repertorio operistico che spazia da Madama Butterfly a Rigoletto e Tosca, vanta esibizioni nei più prestigiosi teatri del mondo, dalla Scala di Milano ai palcoscenici di Salisburgo, Zurigo e Mosca.
A condividere la scena con l'ospite internazionale saranno i Polifonici di Montaldo Scarampi, una formazione corale che, seppur di recente costituzione, si è già distinta per progetti significativi come le celebrazioni per i 400 anni dalla morte di Guglielmo Caccia e l'omaggio all'ottavo centenario del Cantico delle Creature di San Francesco.

La direzione artistica della serata è affidata al maestro Giuseppe Elos, che guiderà un ensemble di musicisti locali di grande esperienza: Marco Gianotto all'organo, Marina Dellepiane al pianoforte, Ketty Cavanna e Stefano Carosso ai flauti. Il programma musicale promette un viaggio emozionante attraverso le composizioni di autori come Franz Schubert, Irving Berlin, Franz Gruber e altri maestri che hanno segnato la storia della musica sacra e natalizia.
L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune e della Parrocchia, supportati dalla collaborazione organizzativa della Pro Loco e dai partner locali. Come sottolineano gli organizzatori, l'intento è quello di "vivere un momento di pura emozione" e "condividere insieme la poesia del Natale", immersi in un'atmosfera di armonia e dolcezza.
L'ingresso alla serata è libero. Un altro aspetto fondamentale dell'evento riguarda la sua finalità benefica: tutte le offerte raccolte durante il concerto saranno infatti devolute per sostenere i necessari lavori di restauro della chiesa parrocchiale, coniugando così la bellezza della musica alla cura del patrimonio storico e religioso del territorio.











