Cultura e tempo libero | 16 dicembre 2025, 10:48

A Roatto ultimo capitolo per gli incontri sulla storia d'Italia: dal ponte Morandi al modello Riace

Venerdì 19 dicembre nella biblioteca di piazza Piemonte il ventunesimo appuntamento della rassegna curata dall'associazione La stele di Nettuno

A Roatto ultimo capitolo per gli incontri sulla storia d'Italia: dal ponte Morandi al modello Riace

Si avvia alla conclusione il lungo viaggio nella memoria collettiva proposto dall'associazione culturale La stele di Nettuno. Con il patrocinio del comune di Roatto, si terrà infatti il ventunesimo e conclusivo appuntamento della rassegna "Incontri con la storia", un ciclo che ha ripercorso le vicende italiane dal 1945 ai giorni nostri.

Dalla politica alla cronaca recente

Protagonista della serata sarà, ancora una volta, Piero Quattrocchi, già docente presso l'UniTre di Torino, che guiderà il pubblico attraverso gli snodi più recenti e complessi della nostra contemporaneità. In questo ultimo incontro, il focus si sposterà su tematiche di forte impatto emotivo e politico: si partirà da Lampedusa, divenuta simbolo delle dinamiche migratorie del Mediterraneo, per passare all'analisi della parabola politica di Matteo Renzi.

La disamina proseguirà toccando le vittorie elettorali del Movimento 5 Stelle e della Lega, con un approfondimento sulla nascita e l'evoluzione del governo gialloverde. Non mancheranno passaggi su eventi che hanno segnato profondamente la cronaca nazionale, come il tragico crollo del ponte Morandi e il dibattito sul cosiddetto modello Riace.

Come di consueto, la narrazione di Quattrocchi sarà supportata da materiale fotografico di repertorio, strumento essenziale per contestualizzare visivamente fatti noti e vicende meno conosciute. Il relatore concluderà la serata con alcune considerazioni finali sull'intero percorso storico affrontato durante la rassegna.

Sarà garantito ampio spazio al dibattito, permettendo ai presenti di porre domande e condividere riflessioni. L'appuntamento è fissato per venerdì 19 dicembre alle 21, presso la biblioteca in piazza Piemonte a Roatto. L'ingresso è libero.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VACANZE ASTIGIANE ›

Vacanze Astigiane

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium