Attualità | 16 dicembre 2025, 12:39

Asti: il comando della Polizia Locale si rafforza con quattro nuovi agenti

Insieme a 36 colleghi hanno partecipato al 98° corso regionale di formazione, teorica e pratica, della durata di 360 ore

Tre dei quattro nuovi agenti (l'assente è impegnato in un corso di formazione) ritratti con l'assessore alla Polizia Locale Luigi Giacomini e con il comandante Riccardo Saracco

Tre dei quattro nuovi agenti (l'assente è impegnato in un corso di formazione) ritratti con l'assessore alla Polizia Locale Luigi Giacomini e con il comandante Riccardo Saracco

La sicurezza di prossimità in Piemonte si rafforza con 40 nuovi agenti di Polizia Locale pronti a prendere servizio. La cerimonia conclusiva del 98° Corso Regionale di Formazione si è svolta oggi nel Castello Visconteo Sforzesco di Novara, promossa dalla Regione Piemonte in collaborazione con il Comune novarese. Tra i neoagenti che vi hanno partecipato, anche quattro nuovi elementi che andranno a incrementare il personale della Polizia Locale di Asti, insieme a colleghi provenienti da altri 18 centri della regione.

Un percorso formativo d'eccellenza di 360 ore

Il corso, della durata di 360 ore tra teoria e pratica, è considerato tra i più avanzati a livello nazionale. Il programma ha coperto materie fondamentali per l’operatività quotidiana, dal Codice della Strada e Penale all’infortunistica stradale, dalla normativa sul commercio alla sicurezza operativa e alle tecniche di prossimità, volte a rafforzare il rapporto di fiducia con le comunità.

"I 40 nuovi agenti sono il risultato concreto di un investimento sulla sicurezza di prossimità e sulla presenza qualificata sui territori", ha dichiarato l’assessore regionale alla Sicurezza Enrico Bussalino. "Puntare sulla formazione significa rafforzare la professionalità, garantire servizi più efficienti e consolidare il rapporto di fiducia con i cittadini". Bussalino ha aggiunto che la Regione continuerà a sostenere gli enti locali con formazione continua e bandi dedicati per mezzi ed equipaggiamenti.

Il sindaco di Novara Alessandro Canelli ha sottolineato l'evoluzione del ruolo: "La polizia locale ha acquisito numerosi nuovi compiti che richiedono serietà e professionalità per garantire sicurezza, ordine pubblico e rispetto delle regole. Grazie a loro, i cittadini e le nostre comunità sono più sicure e coese".

La cerimonia si è tradizionalmente conclusa con la consegna delle placche di servizio e il lancio del cappello da parte di tutti i partecipanti.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium