Attualità | 18 dicembre 2025, 09:16

Modifiche al trasporto pubblico durante il periodo natalizio

Sospese le linee scolastiche e frazionali, stop totale dei mezzi a Natale e Capodanno

Modifiche al trasporto pubblico durante il periodo natalizio

Con l'avvicinarsi del periodo natalizio, il servizio di Trasporti e mobilità di Asp si prepara a modificare la propria operatività per adeguarsi alle esigenze delle festività e alla chiusura degli istituti scolastici. Una riorganizzazione che toccherà diverse fasce orarie e tipologie di linee, richiedendo ai cittadini un'attenta verifica degli orari prima di mettersi in viaggio.

Il piano prevede una prima fase di variazioni che scatterà da lunedì 22 dicembre e si protrarrà fino a lunedì 5 gennaio 2026. In questo arco temporale, coincidente con la pausa didattica, saranno sospese le linee frazionali e le linee di rinforzo solitamente dedicate agli studenti. Per chi utilizza abitualmente queste tratte, la normale circolazione riprenderà regolarmente, con i consueti orari, a partire da mercoledì 7 gennaio 2026.

Per quanto riguarda i giorni "rossi" del calendario, l'azienda ha comunicato lo stop totale dei mezzi. Nello specifico, il servizio di trasporto pubblico non verrà effettuato nelle giornate di giovedì 25 dicembre e giovedì 1° gennaio 2026, garantendo così il riposo del personale durante le festività principali.

Discorso diverso per le giornate di Santo Stefano ed Epifania. Venerdì 26 dicembre e martedì 6 gennaio i cittadini potranno comunque contare su una mobilità essenziale: in queste date, infatti, circoleranno i bus delle linee festive A e B, assicurando i collegamenti minimi all'interno della rete urbana.

Per chi avesse necessità di ulteriori dettagli o chiarimenti sugli orari specifici, Asp mette a disposizione diversi canali di contatto. È possibile chiamare il numero 0141/434711 (attivo dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 19.30), consultare il sito web ufficiale www.asp.asti.it oppure utilizzare l'app dedicata AstiSmartBus per aggiornamenti in tempo reale.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium