Tutelare le api per proteggere la biodiversità e il futuro dell’ecosistema: è questo l’obiettivo del service “Salviamo la Regina”, che ha visto il Lions Club Moncalvo Aleramica protagonista, in qualità di club donante, di un’importante iniziativa a favore degli apicoltori del territorio.
Il progetto, promosso dal Lions Club Bosco Marengo La Fraschetta del Distretto 108 Ia2, presidente Piero Antonio Panzin, ha preso ufficialmente avvio con la donazione di un’arnia personalizzata, consegnata nel corso di un evento ospitato nella sala consiliare del municipio di Moncalvo, messa a disposizione dall’Amministrazione comunale per dare il giusto risalto all’iniziativa.
A ricevere concretamente il sostegno del service sono stati gli apicoltori dell’Azienda Rossozafferano di Roberto Daniela (Moncalvo), Azienda Corona Energia (Grazzano Badoglio) e Azienda Podere L’Opi di Stefano Cavagna (Calliano), che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.
"Con Salviamo la Regina vogliamo accendere un faro su un tema di grande attualità e urgenza – ha dichiarato Marisa Garino, presidente del Lions Club Moncalvo Aleramica – le api sono fondamentali per la vita sul nostro pianeta e, attraverso questo service, intendiamo sostenere gli apicoltori e promuovere la creazione di nuovi sciami. È un piccolo gesto concreto che può generare un grande impatto sul territorio e sulla tutela della biodiversità".
Il progetto non si esaurisce con la prima donazione: l’obiettivo è infatti quello di stimolare l’acquisto di nuove arnie, da destinare ad altri apicoltori, creando una rete virtuosa di sostegno e sensibilizzazione ambientale.
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Moncalvo, Diego Musumeci, che ha partecipato alla consegna delle arnie: "Abbiamo accolto con piacere questa iniziativa nella sala consiliare perché rappresenta un esempio concreto di collaborazione tra associazioni, istituzioni e mondo produttivo. La tutela delle api significa tutela del nostro territorio, della sua agricoltura e del suo futuro. Come Comune siamo pronti a collaborare per individuare aree verdi da destinare alla semina di piante amiche delle api".
La collaborazione con i Comuni sarà infatti un elemento centrale del service, con l’obiettivo di destinare spazi verdi alla semina di essenze mellifere, contrastando gli effetti negativi di agricoltura intensiva, pesticidi e cambiamenti climatici.










