Politica | 09 gennaio 2026, 12:13

Crisi Konecta di Asti, anche Fratelli d’Italia al fianco dei lavoratori: "Pronti a contribuire per i bus del corteo"

Il partito aderisce all'iniziativa di sostegno per lo sciopero di martedì a Torino. "Non è una questione di schieramenti, in gioco la vita di molte famiglie"

Il tavolo provinciale Konecta in Provincia

Il tavolo provinciale Konecta in Provincia

La politica astigiana fa quadrato attorno ai lavoratori Konecta. Con una nota congiunta firmata dai vertici locali e nazionali, Fratelli d'Italia scende in campo per sostenere la trasferta dei dipendenti astigiani a Torino, in occasione dello sciopero e del presidio indetto dai sindacati per martedì 13 gennaio.

A sottoscrivere l'impegno sono l'assessore e presidente provinciale Luigi Giacomini, il deputato e coordinatore comunale Marcello Coppo, il consigliere regionale Sergio Ebarnabo, l'assessore Eleonora Zollo, il capogruppo in Consiglio comunale Federico Cirone e i consiglieri Carlotta Alfa Accomasso e Roberto Venturini.


Coppo e Giacomini con il ministro Crosetto (archivio)

Il gruppo esprime "piena vicinanza" a chi rischia il posto di lavoro a causa della crisi aziendale e plaude alla mossa di Palazzo Civico.
"Abbiamo appreso della lodevole iniziativa promossa dal sindaco Rasero per contribuire ai costi dei pullman destinati a consentire ai dipendenti astigiani di essere presenti a Torino" si legge nel comunicato. "Dichiariamo quindi la nostra disponibilità a partecipare a ogni iniziativa al fianco dei lavoratori astigiani".

"Priorità al lavoro, non agli schieramenti"

Il messaggio politico è chiaro: di fronte al rischio di esuberi e accorpamenti, le divisioni partitiche devono lasciare spazio alla difesa del territorio.
"Non è una questione di schieramenti: è una questione che riguarda la vita reale delle persone, la stabilità economica di molte famiglie e il futuro produttivo del nostro territorio" sottolineano gli esponenti di FdI.
La priorità, ribadita nel documento, resta la tutela della dignità delle famiglie e la salvaguardia del presidio occupazionale astigiano, attraverso la ricerca di "soluzioni concrete con azienda, Regione e Governo".

Fratelli d'Italia assicura che continuerà a monitorare l'evoluzione della vertenza, supportando ogni percorso istituzionale utile a garantire chiarezza sul piano industriale e prospettive certe per i lavoratori.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

Leggi tutte le notizie di 90 SECONDI DI SALUTE & WELLNESS ›

90 secondi di salute & wellness

a cura delle dott.sse Melika Myftaraj e Marta Turello

Nutrizionista e farmacista, ogni giorno offriamo consigli alle persone, convinte che la consapevolezza sia il primo passo per prendersi cura di sé. In questa rubrica vogliamo dunque raccogliere e condividere informazioni chiare, corrette e aggiornate su varie tematiche legate al mondo della salute e del benessere.

Per domande o approfondimenti scrivere a direttore@lavocediasti.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium