Musica | 13 gennaio 2026, 14:33

Asti celebra la canzone partenopea con la seconda edizione di "Napulè d'inverno"

La rassegna musicale promette un'immersione nelle atmosfere di Napoli, tra passato e presente

Asti celebra la canzone partenopea con la seconda edizione di "Napulè d'inverno"

La tradizione musicale del Sud Italia si prepara a tornare protagonista in Piemonte. Domenica 18 gennaio, gli spazi dell'Enjoy Center di Asti ospiteranno la seconda edizione di "Napulè d'inverno", una kermesse interamente dedicata alla cultura sonora partenopea. L'evento si propone di offrire al pubblico un percorso artistico variegato, capace di spaziare dai grandi classici della canzone napoletana fino alle espressioni più contemporanee del genere neomelodico.

La direzione artistica e la conduzione sono affidate a Simonetta Mirabelli, figura centrale nell'ideazione del format, affiancata nell'organizzazione da Carlo Lucca. La parte strettamente musicale sarà invece curata dal maestro Luciano Merino, incaricato di tessere la trama sonora che accompagnerà gli spettatori durante l'intera manifestazione. L'obiettivo degli organizzatori è quello di ricreare, nel cuore di Asti, un'atmosfera calda e coinvolgente, celebrando il repertorio di una delle tradizioni musicali più amate al mondo.

Il programma della giornata prevede un'ampia panoramica sulla canzone napoletana a 360 gradi. Per questa seconda edizione, la selezione degli artisti è stata curata con attenzione per garantire varietà e qualità nelle esibizioni. Tra gli ospiti annunciati spicca il nome di Arianna Sciarratta, voce astigiana già nota al pubblico per la sua esperienza nelle tournée di musical, che porterà sul palco la sua interpretazione del repertorio. Spazio anche alle novità discografiche con Giuseppe D'Alpa, cantautore del filone neomelodico, che coglierà l'occasione per presentare il suo ultimo lavoro. Ricordiamo che che l'evento è a ingresso gratuito, una scelta voluta per permettere la più ampia partecipazione possibile a questo omaggio al "cuore di Napoli".

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium