Attualità | 14 gennaio 2026, 11:00

Un secolo di storie: Efisia, la libraia che ha sfamato di libri generazioni di astigiani

La signora Efisia Zaccarelli ha gestito per decenni della libreria scolastica di via Testa, compie 100 anni. Festeggiata nella casa religiosa di Antignano con la visita del sindaco Civardi e del consigliere provinciale Gamba

Un secolo di storie: Efisia, la libraia che ha sfamato di libri generazioni di astigiani

Ha servito centinaia di famiglie astigiane, fornendo i testi per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie. Oggi, Efisia Zaccarelli – centenaria, vedova, madre di una figlia – viene festeggiata come una “patriarca dell’astigiano”. Nata e sempre vissuta ad Asti, da alcuni anni è ospite della casa religiosa "Bugnano Sardi" di Antignano d’Asti, dove ha ricevuto la visita del sindaco di Antignano, Alessandro Civardi, e del consigliere delegato della Provincia, Andrea Gamba.

Quest’ultimo le ha consegnato la pergamena ufficiale e le felicitazioni del presidente della Provincia, Paolo Rasero, e del consiglio provinciale, per l’importante traguardo raggiunto. La vita di Efisia è stata per lunghi decenni dietro al bancone della libreria scolastica in via Testa, vicino alla clinica San Giuseppe. Con il marito, che aveva la rappresentanza della Fabbri Editori, ha portato avanti con passione e spirito di servizio un’attività che era un punto di riferimento per la città.

Ha gestito l’attività fino alla morte del marito nel 1983 quando ha deciso di abbassare la saracinesca per dedicarsi alla famiglia. Prima di quel giorno, però, il suo negozio è stato un luogo di cultura e di comunità, dove generazioni di studenti hanno trovato i propri strumenti per imparare e crescere.

Redazione

Leggi tutte le notizie di 90 SECONDI DI SALUTE & WELLNESS ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium