Il teatro come strumento per esplorare la meraviglia dell'umanità, propria e altrui. È questa la promessa di "Chiudi gli occhi e inizia a guardare", il laboratorio teatrale che verrà presentato con una lezione di prova venerdì 30 gennaio, alle 20.30, ad Asti al Circolo ACLI - Foyer delle Famiglie (via Millavacca 5, piazza Castigliano). A guidare il percorso sarà l'attrice e formatrice Elena Formantici, che insieme ad alcuni artisti ospiti svilupperà un viaggio nella bellezza, nella poesia e nei linguaggi della creatività, "da sempre strumenti di incontro, riflessione e scambio, capaci di generare valore collettivo e creare comunità".
Un percorso da febbraio a maggio
Gli incontri si terranno nelle sale del Foyer delle Famiglie, tutti i venerdì dalle 20.30 alle 22.30, da febbraio a maggio. Il corso è rivolto a ragazzi e adulti, dai 18 anni, e si propone di creare un'esperienza condivisa capace di intrecciare riflessione e creatività. "Il risultato a cui ambiamo", spiega la formatrice, "È un'esperienza condivisa, a partire dalla riflessione sul concetto di umanità e cura verso l'altro, dove proveremo a creare un incontro e una contaminazione, tra le suggestioni provenienti da materiali dell'archivio di casa degli alfieri, testi letterari e le vive parole di chi parteciperà".
Durante il laboratorio, che si avvarrà dell'intervento dei fondatori e di altri artisti legati alla poetica di Casa degli alfieri, si lavorerà sulla presenza, sull'ascolto, sul ritmo, ma anche sulla fiducia e la creazione del gruppo e sulla liberazione della creatività e della percezione sensoriale. Per fare questo si utilizzeranno improvvisazione, giochi di ruolo, scrittura creativa ed esercizi di esplorazione emotiva. Ci si concentrerà anche sul training vocale e sulla lettura espressiva, nonché sulla creazione condivisa di un testo per la restituzione finale.
I partecipanti verranno coinvolti in attività formative della Casa degli alfieri durante l'anno, in un percorso che promette di andare oltre la semplice frequentazione di un corso teatrale per diventare un momento di crescita personale e collettiva. Il laboratorio è realizzato da Casa degli alfieri con il contributo della Regione Piemonte, del Ministero per la Cultura, delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Asti e Torino e la collaborazione di Astigiani.
Per informazioni è possibile contattare il numero 3395403891 o visitare il sito casadeglialfieri.it.










