Attualità | 22 gennaio 2026, 11:48

Il futuro dei piccoli comuni al centro di un convegno ad Asti con amministratori ed esperti

Venerdì 30 gennaio, alle 17 all'hub MEMORIAFUTURA, un confronto promosso dalle Fondazioni Goria e Ferraris sulle sfide e le opportunità dei territori lontani dai grandi centri

Il futuro dei piccoli comuni al centro di un convegno ad Asti con amministratori ed esperti

Con la nuova Legge sulla Montagna che rischia di ridurre la qualifica di "montano" per molti enti e i piani del Governo che hanno acceso il dibattito sul futuro delle aree interne, il tema della vivibilità dei piccoli comuni è più che mai attuale. Per discuterne, la Fondazione Giovanni Goria e la Fondazione Bruno Ferraris annunciano in forma congiunta il convegno dal titolo "Quale futuro per i piccoli comuni?". L’appuntamento è per venerdì 30 gennaio, a partire dalle ore 17, all’hub culturale MEMORIAFUTURA in Piazza San Martino 11 ad Asti.

Ad aprire i lavori porteranno i saluti, per le due fondazioni, i presidenti Marco Goria e Andrea Gamba. Relatore principale sarà Matteo Barbero, dirigente finanziario della Città metropolitana di Torino e collaboratore di Italia Oggi, che approfondirà l’argomento tra necessità di maggiore indagine, quadro normativo e opportunità di sinergie tra enti. "Nell’ordinamento italiano la numerosità di comuni di ridotte dimensioni demografiche è stata a lungo vista come una criticità, dando luogo a diversi tentativi di aggregazione", anticipa Barbero. "Tuttavia, dopo il fallimento degli obblighi di gestione associata, la questione è stata di fatto dimenticata, anche se in parallelo i piccoli comuni continuano ad essere indicati in modo sostanzialmente bipartisan come un patrimonio istituzionale da tutelare. Questa crescente attenzione, tuttavia, continua a non essere accompagnata da significativi interventi di riordino istituzionale".

A seguire è in programma una tavola rotonda moderata dal giornalista Carlo Cerrato, direttore della Fondazione Giovanni Goria. Dialogheranno sul tema Maurizio Rasero (Presidente della Provincia di Asti e Sindaco di Asti), Diego Musumeci (Sindaco di Moncalvo e Vicepresidente ANCI Piemonte), Jacopo Suppo (Vicesindaco della Città Metropolitana di Torino), Marco Bussone (Presidente nazionale UNCEM), Elena Piastra (Sindaca di Settimo Torinese e Presidente ALI Piemonte) e il Consigliere Regionale Fabio Isnardi (PD), già Sindaco di Calamandrana e Presidente dell’Unione Collinare “Vigne e Vini”. 

L’ingresso è libero, con prenotazione gradita all’indirizzo segreteria@fondazionegoria.it.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium