Da oggi è disponibile per i collezionisti della provincia di Asti il nuovo Libro dei Francobolli 2025, il volume di Poste Italiane che raccoglie le 135 carte valori postali emesse nel corso dell’anno dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
La raccolta celebra imprese, eccellenze, eroi e patrimoni culturali. Tra queste emissioni compare anche quella legata al territorio astigiano: il francobollo dedicato al Palio di Asti, giunto alla 750ª edizione. Nella grafica stilizzata, torri e mura rappresentative della città sono affiancate a un cavallo in corsa con il suo fantino.
Le altre emissioni di rilievo
Tra le altre emissioni significative spiccano quelle di Michelangelo Buonarroti, nel 550° anniversario della sua nascita, e quelle dedicate a personaggi dello spettacolo come Enzo Jannacci, Nanni Loy e Paolo Panelli. Sono inoltre presenti francobolli per imprese simbolo del Made in Italy come Thun, Dulcop, Fendi, Fabbri, Talarico, Loacker e Molinari.
Non mancano le tematiche per il pubblico giovane, con i francobolli dedicati a Pimpa e Goldrake, e quelle legate al patrimonio culturale, come le rievocazioni storiche dei Palii di Siena, Asti, Normanni di Piazza Armerina e delle Giostre del Saracino di Arezzo. Confermato anche il francobollo per la squadra vincitrice del campionato di Serie A, il Napoli.
Acquisto e informazioni
Il volume può essere acquistato al prezzo di 260 euro in tutti gli uffici postali con sportello filatelico della provincia, online e sul sito filatelia.poste.it. Per ulteriori informazioni è disponibile il portale filatelia.poste.it.










