Cronaca | 28 gennaio 2026, 12:38

Asti, fermato dalla Polizia dopo aver abbattuto le barriere di un passaggio a livello

Il protagonista dell'episodio, avvenuto in via Tagliamento, si è 'giustificato' sostenendo di non essersi accorto che stavano scendendo

Immagine d'archivio, non riferita allo specifico episodio

Immagine d'archivio, non riferita allo specifico episodio

Attimi di apprensione in via Tagliamento, dove il corretto funzionamento della circolazione ferroviaria e stradale è stato momentaneamente compromesso da un incidente che ha coinvolto un passaggio a livello. Un automobilista ha infatti abbattuto la barra di sicurezza dell'impianto, costringendo le autorità a un rapido intervento per ripristinare l'ordine, scongiurando ulteriori rischi sia per il traffico su gomma che per quello ferroviario.

Sul luogo dell'accaduto è giunta tempestivamente una volante della Polizia di Stato, i cui agenti si sono messi subito sulle tracce del veicolo coinvolto, riuscendo a rintracciarlo poco dopo. Una volta fermato e identificato dagli operatori, il conducente ha fornito la sua versione dei fatti, sostenendo di non essersi accorto dell'abbassamento delle barriere. Trovatosi in una situazione di potenziale pericolo, l'uomo avrebbe quindi deciso di forzare il blocco e abbattere l'asta pur di liberare i binari e mettersi in sicurezza.

Nonostante la giustificazione legata allo stato di necessità percepito, gli agenti hanno proceduto nei suoi confronti applicando le sanzioni previste dal codice della strada. Pertanto all'automobilista sono stati contestati il mancato rispetto della segnaletica e il danneggiamento delle strutture di prevenzione.

L'episodio, che fortunatamente non ha avuto conseguenze drammatiche per le persone, ha offerto alle forze dell'ordine l'occasione per ribadire l'importanza cruciale della prudenza alla guida. Il rispetto scrupoloso della segnaletica stradale rimane l'unico strumento efficace a tutela della propria incolumità e di quella altrui. 

Gabriele Massaro

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium