Cronaca | 04 febbraio 2026, 13:29

Incendio in un appartamento in piazza Castigliano

L'allarme è scattato intorno alle 10: le fiamme si sarebbero sviluppate da un elettrodomestico

Incendio in un appartamento in piazza Castigliano

È stata una mattinata decisamente movimentata quella vissuta oggi nel centro di Asti, dove le sirene dei mezzi di soccorso hanno rotto la tranquillità di piazza Castigliano. Intorno alle 10, una squadra dei Vigili del Fuoco di Asti è intervenuta prontamente per domare un incendio divampato all'interno di un appartamento privato.

Secondo le prime ricostruzioni, e fermo restando che sono ancora in corso gli accertamenti tecnici,  il rogo si sarebbe sviluppato in cucina a causa del malfunzionamento di un elettrodomestico, con tutta probabilità un frigorifero.

La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente: oltre ai pompieri, impegnati nello spegnimento e nella messa in sicurezza dei locali, è giunta in piazza anche un'ambulanza del 118. La presenza dei sanitari è stata richiesta come standard operativo per fornire eventuale supporto sanitario qualora vi fossero stati intossicati o feriti.

L'intervento si è concluso con successo e l'area è stata messa in sicurezza. Al momento, tuttavia, non sono ancora disponibili dettagli precisi sull'entità dei danni strutturali subiti dall'abitazione né è stato confermato se vi siano state persone direttamente coinvolte o ferite durante l'incidente. 

Gabriele Massaro

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium