Sport | 09 febbraio 2026, 10:40

L'European Cup fa tappa a Ostia: buona prova per Ginevra Aloise

L'atleta del Judo Olimpic Asti si distingue al PalaPellicone con due vittorie e un match combattuto contro la numero 2 al mondo

Ginevra e Lorenzo Aloise

Ginevra e Lorenzo Aloise

Il PalaPellicone di Lido di Ostia (RM) si è trasformato, nel fine settimana, nel palcoscenico principale del judo giovanile internazionale. L'impianto laziale ha infatti ospitato la tappa italiana dell'European Cup Cadet 2026, un appuntamento di prestigio che ha richiamato i migliori talenti da tutto il continente. In questo contesto di altissimo profilo tecnico, si è messa in luce anche l'astigiana Ginevra Aloise, portacolori del Judo Olimpic Asti.

Impegnata nella categoria F-52kg, l'atleta ha affrontato la competizione con determinazione, disputando complessivamente quattro incontri. Il bilancio della sua trasferta racconta di una prestazione solida e combattiva, conclusasi con due vittorie e due sconfitte. Al di là dei numeri, è la qualità della prestazione a emergere: particolarmente significativo è stato il confronto con l'attuale numero 2 del ranking mondiale.

Contro l'avversaria di caratura internazionale, Aloise non si è lasciata intimorire, riuscendo a tenerle testa per due minuti prima di cedere per immobilizzazione. La seconda sconfitta è arrivata invece per somma di ammonizioni, un dettaglio che testimonia quanto i match siano stati serrati ed equilibrati.

Considerando il livello estremamente elevato della competizione, la partecipazione all'European Cup rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di crescita dell'atleta. La giornata si archivia dunque con un giudizio decisamente positivo per la società astigiana, che vede confermata la propria competitività anche su palcoscenici internazionali.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium