Sulle pedane allestite presso il palazzetto “Aldo De Santis” di Terni è andata in scena nel fine settimana del 7 e 8 febbraio la Terza Prova del Circuito Nazionale Master di spada. Più di 500 atleti suddivisi in due giornate, provenienti da tutta Italia, si sono sfidati sulle pedane della cittadina umbra in questa terza prova, riservata ai veterani della specialità, che li condurrà ai Campionati Italiani 2026 in programma il prossimo mese di maggio a Riccione.
La Virtus Scherma Asti era presente con due dei suoi atleti Mauro Parola e Giada Barbero, entrambi nella categoria “Master 0”, riservata a ragazzi di età superiore ai 24 anni ed inferiore ai 40.
Mauro Parola con un ottimo risultato, costellato da 4 vittorie, concludeva la fase a gironi nella parte alta della classifica provvisoria. Dopo una prima diretta vinta agevolmente ha purtroppo dovuto arrendersi all’atleta della Canottieri Casale Edoardo Roviglione, mantenendo al termine della gara una posizione di tutto rilievo in classifica generale.

(Mauro Parola)
In ambito femminile l’atleta della Virtus Giada Barbero, al termine di un girone dall’andamento altalenante, dovrà arrendersi, nella prima diretta, seppur di misura, ad un’altra piemontese, l’atleta del CUS Piemonte Orientale Erica Verri. Terminerà la gara umbra in 24° posizione nella classifica generale.

(Giada Barbero in pedana)
Soddisfazione degli atleti e della Società per i risultati conseguiti, anche in un’ottica di continuità di prestazioni, nelle varie categorie, in ambito sia regionale che nazionale.
Il prossimo impegno per le categorie “Master” avrà come scenario, nel mese di marzo, la città di Napoli che ospiterà la Quarta Prova, valevole anche come prova per il Circuito Europeo.











