Cronaca | 12 febbraio 2026, 11:20

Nizza Monferrato dice addio a Zoe Trinchero: funerale sabato nella chiesa di Sant'Ippolito

La comunità si prepara a dare l'ultimo saluto alla diciassettenne uccisa nella notte tra il 6 e il 7 febbraio. Proclamato il lutto cittadino

Nizza Monferrato dice addio a Zoe Trinchero: funerale sabato nella chiesa di Sant'Ippolito

I funerali di Zoe Trinchero, la diciassettenne trovata senza vita nel Rio Nizza, si terranno sabato 14 febbraio alle 10  nella chiesa di Sant'Ippolito, in piazza XX Settembre. Il sindaco di Nizza Monferrato, Simone Nosenzo, ha proclamato il lutto cittadino per permettere all'intera comunità di rendere omaggio alla giovane vittima di femminicidio.

Zoe lavorava nel bar della stazione e stava per ottenere un contratto a tempo indeterminato. La sua morte ha sconvolto profondamente la cittadina dell'Astigiano. Il corpo della ragazza è stato ritrovato nella notte tra venerdì e sabato nel greto del rio Nizza, un piccolo corso d'acqua che attraversa il centro.

Alex Manna, diciannovenne reo confesso, è attualmente detenuto nel carcere di Alessandria con l'accusa di omicidio aggravato da futili motivi. Il giovane ha ammesso di aver colpito Zoe con pugni al volto dopo che lei aveva rifiutato le sue avances. L'autopsia eseguita dal medico legale ha stabilito che la diciassettenne era ancora viva quando è stata gettata nel canale da un'altezza di tre metri. Manna si è allontanato senza chiamare i soccorsi, tentando poi di depistare le indagini.

Il gip di Alessandria Aldo Tirone ha convalidato il fermo del giovane, riconoscendo i gravi indizi di colpevolezza.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium