Cronaca | 13 febbraio 2026, 22:54

Inferno sulla statale 10 verso Torino: gravissimo incidente, due morti e due feriti gravi

Scontro violentissimo nella tarda serata di oggi. I feriti in gravissime condizioni sono una 23enne portata al Massaia e un 34enne elitrasportato a Torino

Immagine generica

Immagine generica

Aggiornamento delle 07.35 del 14 febbraio

Le vittime del gravissimo incidente avvenuto poco dopo le 22, la cui dinamica è al vaglio degli agenti della Polizia Locale, viaggiavano su una Fiat Punto che si è scontrata frontalmente con una Audi A3 sulla quale si trovavano il 34enne elitrasportato a Torino e la ragazza 23enne ricoverata ad Asti. I vigili del fuoco, che hanno materialmente liberato le persone coinvolte dalle carcasse delle auto, hanno terminato l'intervento dopo le 2 del mattino, mentre un'altra squadra del Comando è uscita a supporto dei colleghi del distaccamento di Villanova impegnati su un altro incidente, avvenuto intorno all'1 in paese, in cui sono rimaste ferite altre due persone.

Aggiornamento delle 23.58

Primi dettagli sull'identità delle persone coinvolte nel tragico schianto frontale avvenuto questa sera. I due pazienti ricoverati in codice rosso (massima gravità e urgenza) sono una ragazza di 23 anni portata all'ospedale di Asti con il Mezzo di Soccorso Avanzato e un 34enne elitrasportato a Torino con l'elisoccorso notturno. Al momento non si hanno ancora informazioni sull'identità delle altre due persone decedute sul colpo.

Articolo delle 22.54

Un venerdì sera di sangue lungo la strada statale 10. 

Un tragico incidente stradale si è verificato poco fa in direzione Torino. Il bilancio, ancora provvisorio ma pesantissimo, parla di due persone decedute sul colpo e altre due trasportate d'urgenza in ospedale in codice rosso.

La dinamica del sinistro è ancora al vaglio delle forze dell'ordine, ma l'impatto è stato talmente violento da richiedere un massiccio dispiegamento di soccorsi. 

I vigili del fuoco sono stati impegnati a lungo per estrarre i corpi e i sopravvissuti dalle lamiere accartocciate dei mezzi coinvolti.

La macchina dei soccorsi

L'allarme è scattato immediatamente, attivando la centrale operativa del 118. Sul posto è intervenuto il mezzo di soccorso avanzato di Asti, ma la gravità delle condizioni dei feriti ha reso necessario l'invio dell'elisoccorso notturno decollato da Torino. I due feriti, stabilizzati sul posto, sono stati trasferiti in massima urgenza verso i centri traumatologici specializzati; le loro condizioni restano critiche.

L'incidente ha causato la paralisi totale della circolazione sulla SS10 in direzione Torino. Il tratto interessato è stato chiuso per permettere le operazioni di soccorso, i rilievi tecnici necessari a ricostruire la dinamica e la successiva rimozione dei veicoli.

 Lunghe code si sono formate in uscita da Asti, con pesanti ripercussioni sulla viabilità secondaria.Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore per meglio definire l'identità delle vittime e l'esatta causa dello schianto.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium