Attualità | 13 febbraio 2026, 12:12

Mercoledì delle Ceneri, inizia la Quaresima: il vescovo Prastaro presiede la celebrazione in Cattedrale

Appuntamento il 18 febbraio alle 21 per il rito che segna l’avvio del cammino penitenziale verso la Pasqua, che quest’anno cade il 5 aprile

Mercoledì delle Ceneri, inizia la Quaresima: il vescovo Prastaro presiede la celebrazione in Cattedrale

Con il rito delle Ceneri prende avvio il tempo liturgico della Quaresima. Mercoledì 18 febbraio, giornata che segna l’inizio del periodo di riflessione, penitenza e preparazione alla Santa Pasqua, la Diocesi di Asti si riunirà attorno al suo pastore. La funzione principale sarà presieduta dal vescovo monsignor Marco Prastaro alle ore 21 in Cattedrale, dove verranno imposte le Ceneri ai fedeli.

Il rito, con cui la Chiesa Cattolica intende ricordare la caducità della vita terrena e spronare all’impegno penitenziale, sarà celebrato in tutte le parrocchie della Diocesi. La Quaresima condurrà alla Pasqua, che quest’anno cade domenica 5 aprile 2026.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium