Cultura e tempo libero | 15 febbraio 2026, 07:20

“Ti ho sposato per allegria” di Natalia Ginzburg in scena al Teatro Alfieri

La brillante commedia sulla vita di coppia approda ad Asti con Giampiero Ingrassia, Marianella Bargilli, Lucia Vasini, Claudia Donadoni e Viola Lucio

Ph Laila Pozzo

Ph Laila Pozzo

Un matrimonio improvviso, una domanda che torna ossessiva e una parmigiana di melanzane come unico menu possibile. Mercoledì 4 marzo alle 21, la Stagione di prosa del Teatro Alfieri di Asti ospita “Ti ho sposato per allegria”, capolavoro di Natalia Ginzburg, nella produzione Tieffe Teatro e Quirino srl. Sul palco un cast d’eccezione: Giampiero Ingrassia, Marianella Bargilli, Lucia Vasini, Claudia Donadoni e Viola Lucio, per la regia di Emilio Russo.

Il testo, tra i più brillanti e amati della drammaturga italiana, mette in scena con ironia e profondità le dinamiche dell’amore e della vita di coppia. Giuliana ha appena sposato Pietro, un uomo quasi sconosciuto. Nessuno dei personaggi sembra provare empatia per l’altro, tutto si regge o crolla sugli obblighi mal sopportati dei vincoli familiari e borghesi. Eppure, in quella distanza, affiora una quasi paradossale sincerità, un’autenticità a volte brutale che, a distanza di una sola settimana dalle nozze, spinge i novelli sposi a interrogarsi sul senso di quel “sì”.

Biglietti e informazioni


Sono disponibili gli ultimi biglietti a visibilità limitata al costo di 24 euro per platea, barcacce e palchi (ridotto 21 euro) e 19 euro per il loggione (ridotto 16 euro). Acquisti alla cassa del teatro, aperta martedì e giovedì dalle 10 alle 17 e il giorno dello spettacolo dalle 15, oppure online su www.bigliettoveloce.it. Info al numero 0141.399057.

La stagione è realizzata dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium