Proclamati i vincitori del concorso "Scatta il tuo Natale", promosso dall'assessorato regionale all'Istruzione e Merito guidato dal vicepresidente Elena Chiorino. Sono 43 le scuole primarie piemontesi pubbliche e paritarie che hanno aderito all’iniziativa, inviando le immagini dei lavori realizzati a scuola in occasione del Natale. Il premio è un contributo di 1.000 euro da spendere in visite didattico-educative a strutture culturali e scientifiche del Piemonte.
Sono otto le scuole piemontesi premiate, cui si aggiungono quattro insignite di premi speciali assegnati secondo le categorie: “Bianco Natale”, per l’originalità nella valorizzazione del tema della Natività; “Che idea fantastica!”, per l’originalità dell’invenzione artistica; “Non si butta via niente”, per l’elaborato che maggiormente utilizza materiale di recupero; “Tutti per uno, uno per tutti”, per l’elaborato in cui è più evidente il lavoro di gruppo.
Per assenza di domande sulla Provincia del Verbano Cusio Ossola, come da regolamento, le risorse residue, fino a esaurimento, sono state destinate secondo l’ordine di graduatoria a due scuole della città metropolitana di Torino, che ha registrato il maggior numero di ” ha dichiarato il vicepresidente e assessore all’Istruzione e Merito della Regione Piemonte. Elena Chiorino. “Siamo orgogliosi di sostenere - anche quest’anno - iniziative che tengono al centro i valori fondanti della nostra Italia, valori che debbono essere trasmessi e custoditi già a partire dalle scuole. Premiare i ragazzi che hanno partecipato con i loro elaborati significa sia investire in cultura, sia dare ai bambini la possibilità crescere conoscendo e custodendo ciò che siamo. Quando i nostri bambini trasformano materiali semplici in opere piene di significato, ci ricordano che il futuro si costruisce così: con identità e appartenenza” ha concluso il vicepresidente.
L’elenco delle scuole vincitrici dell’edizione 2025-2026
Provincia di Alessandria: Scuola primaria “De Amicis” di Casale Monferrato
Provincia di Asti: Scuola primaria di Montemagno
Provincia di Biella: Scuola primaria di Benna
Provincia di Cuneo: Scuola primaria di Trinità
Provincia di Novara: Scuola primaria “Calvino” di Galliate
Città metropolitana di Torino: Scuola primaria di Ala di Stura e Scuola primaria paritaria Murialdo di Rivoli
Provincia di Vercelli: Scuola primaria di Cigliano
Premi speciali
Categoria “Bianco Natale”: Scuola primaria “B. Buozzi” di Brandizzo
Categoria “Che idea fantastica”: Scuola primaria di Villanova Mondovì
Categoria “Non si butta via niente”: Scuola primaria di Candelo
Categoria “Tutti per uno, uno per tutti”: Scuola primaria “G. Ballario” di Alice Castello
Ulteriori risorse per le borse di studio
La Regione Piemonte mantiene l’impegno assunto con gli studenti e le loro famiglie: oggi la Giunta ha approvato l’integrazione di ulteriori 11.593.260,69 euro di risorse regionali a favore di EDISU. Assieme all’ultimo riparto PNRR di fine 2025, lo stanziamento approvato oggi garantisce la copertura totale di tutti gli aventi diritto alle borse di studio di questo anno accademico 2025/2026.
Una decisione concreta che consente di assicurare la borsa a tutti gli studenti idonei non vincitori nelle graduatorie definitive, trasformando un diritto costituzionalmente riconosciuto in diritto pienamente esigibile in Piemonte.
Con l’approvazione del bilancio, la Regione mette così a disposizione le risorse necessarie affinché EDISU possa procedere rapidamente all’erogazione dei contributi, rafforzando in modo strutturale il diritto allo studio universitario in Piemonte.
"Avevamo preso un impegno chiaro e lo abbiamo mantenuto: lo dimostriamo con i fatti, senza farci dettare linee e priorità da pressioni esterne. Con questa delibera confermiamo che la Regione investe sui giovani e sul merito. Garantire la borsa a tutti gli idonei significa dare un segnale forte alle famiglie e rafforzare la fiducia nelle istituzioni: chi ha talento e volontà deve poter essere libero di studiare, senza ostacoli economici. È così che costruiamo il futuro del Piemonte e della nostra Nazione", dichiara Elena Chiorino, vicepresidente e assessore al Diritto allo Studio Universitario della Regione.










