Sport | 16 febbraio 2026, 19:13

San Damiano punta sullo sport e sull’inclusione: progetto da 100 mila euro per la riqualificazione del campo a 5

Un progetto da 100 mila euro per rinnovare il campo a 5 Don Giovanni Truffa, migliorarne l’accessibilità e sostenere la crescita del calcio locale e dell’inclusione sociale

San Damiano punta sullo sport e sull’inclusione: progetto da 100 mila euro per la riqualificazione del campo a 5

Il Comune di San Damiano investe sul futuro dello sport locale e sull’inclusione sociale partecipando a un importante bando regionale dedicato agli interventi di manutenzione straordinaria degli impianti sportivi. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Migliasso, ha presentato un progetto di riqualificazione del campo da calcio a cinque intitolato a Don Giovanni Truffa, situato presso gli impianti sportivi di Via Einaudi.

L’iniziativa ha come obiettivo principale il rilascio dell’omologazione del campo e prevede una serie di interventi strutturali fondamentali: la sostituzione dell’attuale manto in gomma con un moderno manto in erba sintetica, la completa revisione del sistema di illuminazione e il rifacimento dell’intera recinzione dell’impianto.

Particolare attenzione è stata riservata al tema dell’accessibilità. Il progetto, infatti, mira a rendere il campo fruibile da tutti, comprese le persone con disabilità. Sono previste apposite pedane di ingresso che consentiranno anche a chi utilizza la sedia a rotelle di accedere direttamente all’area di gioco. Un intervento che rende l’impianto non solo più moderno, ma anche più inclusivo e vicino alle fasce più deboli della popolazione.

Il costo complessivo dell’opera ammonta a 100 mila euro. In caso di aggiudicazione del bando, 60 mila euro saranno finanziati dalla Regione Piemonte, mentre i restanti 40 mila euro saranno coperti dal Comune attraverso un cofinanziamento.

La riqualificazione del campo rappresenta una risposta concreta alla crescita del movimento calcistico locale, testimoniata dall’aumento significativo degli iscritti dell’ASD Spartak San Damiano e dagli ottimi risultati sportivi della prima squadra, attualmente in testa al campionato e proiettata verso traguardi sempre più ambiziosi.

"Crediamo fortemente in questo progetto – sottolinea l’Amministrazione comunale – perché lo sport è uno strumento fondamentale di aggregazione, educazione e inclusione. Dotare il territorio di strutture moderne, sicure e accessibili significa investire nella comunità e nel suo sviluppo".


 

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium