Attualità | 17 febbraio 2026, 09:04

"Puliamo Insieme!" 2026: 77 comuni e oltre 4.000 volontari per una grande giornata di cura del territorio

Sabato 14 e domenica 15 marzo la Provincia di Asti coordina l'iniziativa di pulizia ambientale diffusa, con la partecipazione di scuole, associazioni e cittadini

Puliamo insieme in via Madre Teresa di Calcutta (Merphefoto)

Puliamo insieme in via Madre Teresa di Calcutta (Merphefoto)

Torna "Puliamo Insieme!", l'appuntamento collettivo dedicato alla cura e al decoro del territorio astigiano. L'edizione 2026 si svolgerà nel fine settimana del 14 o 15 marzo, con date flessibili in base alle disponibilità dei singoli comuni aderenti. L'iniziativa, promossa e coordinata dalla Provincia di Asti, coinvolgerà quest'anno 77 comuni, per un totale di 86 gruppi di pulizia – considerando i centri che organizzano più squadre e le realtà autonome – e una partecipazione prevista di oltre 4.000 volontari, tra cittadini, associazioni e studenti.

Particolarmente significativa l'adesione delle scuole primarie del territorio, a testimonianza della crescente sensibilità ambientale delle nuove generazioni. L'obiettivo è duplice: da un lato contribuire concretamente alla rimozione dei rifiuti abbandonati, dall'altro rafforzare il senso di responsabilità e appartenenza della comunità verso l'ambiente in cui vive.

Il supporto della Provincia e le collaborazioni

La Provincia garantirà il coordinamento generale, l'informazione alle aziende di gestione dei rifiuti urbani, la fornitura di guanti e pettorine per i volontari, la distribuzione della nuova bandiera con il logo aggiornato dell'iniziativa e la realizzazione di materiale promozionale (manifesti e locandine digitali personalizzate). Ogni amministrazione comunale curerà invece l'organizzazione operativa sul proprio territorio, individuando le aree di intervento e coordinando la logistica.

Accanto ai gruppi comunali, parteciperanno anche realtà autonome come l'Ente di gestione del parco paleontologico astigiano, per il quarto anno consecutivo attivo nella frazione di San Marzanotto, e il Canoa Club Alessandria, che effettuerà pulizie lungo le sponde del Tanaro.

Collaborano alla riuscita del progetto il Ministero dell'Istruzione e del Merito, l'ufficio scolastico regionale per il Piemonte, il Consorzio di Bacino dei Rifiuti (CBRA) e le società Gaia, Asp e Agesp. Sostenitori dell'iniziativa anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium