Cinema Lumière
Al Lumière continuano le proiezioni di "Cime tempestose", scritto, prodotto e diretto da Emerald Fennell. Un adattamento dell'omonimo romanzo di Emily Brontë che promette scintille, con un cast stellare guidato da Margot Robbie e Jacob Elordi.
Adattamento audace e contemporaneo del capolavoro di Emily Brontë. Heathcliff e Catherine tornano a consumarsi di passione e vendetta nella brughiera inglese, in una rilettura viscerale che scava nelle ossessioni dei protagonisti. Diretto dalla regista premio Oscar per la sceneggiatura di Una donna promettente, il film promette di esplorare la natura selvaggia e distruttiva dell'amore, con due delle star più richieste di Hollywood a dare volto e corpo a un legame che sfida il tempo e la morte.
La programmazione:
- Martedì 17 febbraio: 21.15
- Mercoledì 18 febbraio: 21.15
- Giovedì 19 febbraio: 21.15
- Venerdì 20 febbraio: 21.15
- Sabato 21 febbraio: 18.45
- Domenica 22 febbraio: 18.45 e 21.15
- Lunedì 23 febbraio: 21.15 (V.O.)
- Martedì 24 febbraio: 21.15
- Mercoledì 25 febbraio: 21.15
Il fine settimana, invece, vedrà l'arrivo in sala de "La gioia", di Nicolangelo Gelormini con Valeria Golino, Saul Nanni, Jasmine Trinca e Francesco Colella.
Gioia è un’insegnante di liceo che non ha mai conosciuto l’amore, se non quello opprimente dei genitori, con cui vive ancora. Tra gli studenti della sua scuola c’è Alessio, un ragazzo che usa il suo corpo come uno strumento per rimediare qualche centinaio di euro e aiutare sua madre, cassiera in un supermercato.
Tra Alessio e Gioia nasce un legame proibito, fragile e inspiegabilmente necessario per entrambi.
Ma il desiderio di un riscatto sociale e umano per Alessio è un veleno silenzioso che gli impedisce di farsi conquistare definitivamente dalla dolcezza disarmante di Gioia. Così, distrugge tutto e cancella l’unica persona che lo abbia mai amato.
La programmazione:
- Sabato 21 febbraio: 21.15
- Domenica 22 febbraio: 16.45
Per informazioni: 0141 413630 (trasferito su cellulare) e 333 5931921. Sito web: www.cinemalumiereasti.jimdo.com.
Sala Pastrone
Questa settimana la sala celebra la grande corsa agli Oscar: a grande richiesta torna in programmazione "Sinners", forte del suo record di ben 15 candidature, mentre continua la tenitura in sala di "Hamnet", altro grande protagonista in lizza per 8 statuette.
Ingresso per i film in prima visione: 7 euro - ridotto Soci Vertigo 5,50 euro
"DOMANI INTERROGO" di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti, Miriam Previati e Fabio Bizzarro
Una professoressa di inglese un po' terrorizzata dagli studenti, ma convinta del valore educativo fondamentale della scuola, viene assegnata a una quinta di un liceo romano a Rebibbia. Quella periferia romana, raccontata anche da Zerocalcare, fa da sfondo alla vita dei ragazzi tra fumo e famiglie sfasciate, spaccio e primi amori, storie di sesso e rassegnazione. I ragazzi si lasciano un po' andare tra canne, telefonini e preconcetti, convinti che la vita fuori dalla scuola sia solo ostile e a loro preclusa. La professoressa ha tre possibilità: scappare come i suoi predecessori, fregarsene o entrare in quella gabbia di leoni disarmata.
Programmazione:
- Giovedì 19 febbraio: 21,30
- Venerdì 20 febbraio: 19,30
- Sabato 21 febbraio: 16,30
- Domenica 22 febbraio: 19
- Lunedì 23 febbraio: 17,30
"SINNERS - I PECCATORI" di Ryan Coogler, con Michael B. Jordan e Hailee Steinfeld VINCITORE DI DUE GOLDEN GLOBES E CANDIDATO A 15 PREMI OSCAR (V.M.14)
Smoke e Stack sono due fratelli che pur di lasciare il Mississippi hanno affrontato le trincee europee della Grande Guerra e hanno cercato di farsi strada nella malavita di Chicago. Tornati nella regione natia con un discreto bottino e con abbondanti alcolici, comprano da un uomo - sospettato di far parte del klan - un edificio che vogliono trasformare in un locale di musica e gioco per la popolazione nera della zona. Si affidano al cugino Sammie, un prodigio con la chitarra, inoltre reclutano il musicista Delta Slim e trovano l'aiuto anche di alcuni immigrati cinesi. La festa notturna innesca una gioia contagiosa, ma presto si avvicinano tre bianchi che chiedono di poter entrare in modo molto insistente. Sarà presto chiaro che i tre non sono quello che sembrano...
Programmazione:
- Venerdì 20 febbraio: 21,30
- Sabato 21 febbraio: 18,30
- Domenica 22 febbraio: 21
- Lunedì 23 febbraio: 21,30 (in versione originale sottotitolata)
"HAMNET - Nel nome del figlio" di Chloè Zhao, con Paul Mescal, Jessie Buckley ed Emily Watson VINCITORE DI DUE GOLDEN GLOBES E CANDIDATO A 8 PREMI OSCAR
Come si fa a dire qualcosa di nuovo, cinematograficamente parlando, su William Shakespeare e il suo Amleto? Chloé Zhao parte da un best seller dell'autrice irlandese Maggie O'Farrell che assume il punto di vista della moglie del Bardo, Anne Hathaway, per raccontare uno degli episodi più tragici della loro vita, ovvero la morte del figlio Hamnet, a soli 11 anni. Quell'episodio da un lato è stato un trauma profondissimo per la coppia, ma è stato anche la fonte di ispirazione del capolavoro di Shakespeare, in inglese Hamlet, che porta quasi il nome del suo bambino perduto (anzi, proprio lo stesso nome, come avvisa una citazione nel film diretto da Zhao e sceneggiato insieme alla O'Farrell), e che è imperniato sul tema del lutto e della perdita di identità che ne può derivare. "Hamlet" è stato scritto infatti proprio nel periodo seguito alla morte del bambino, ed è stato portato in scena al Globe Theatre di Londra quattro anni dopo, cementando la reputazione di Shakespeare come drammaturgo.
Programmazione:
- Sabato 21 febbraio: 21,15
- Domenica 22 febbraio: 16,30
RASSEGNA - "IL TÈ DELLE CINQUE"
"ASTOLFO" di Gianni Di Gregorio, con Stefania Sandrelli e Gianni Di Gregorio
Astolfo è un professore in pensione che vive a Roma in un vecchio appartamento da cui viene gentilmente sfrattato. Gli affitti sono lievitati e il professore decide di tornare in provincia, sulle colline di Artena dove è ubicato il palazzo nobiliare di famiglia. I suoi grandi salotti polverosi sono abitati da un povero diavolo caduto in disgrazia come lui. Insieme decidono di affrontare il presente, il sindaco, che ha costruito sulle terre appartenute in un tempo remoto alla sua famiglia, e un prete invadente, che ha murato il suo salone e occupato le sue stanze per la ricreazione. Ma l'amore per Stefania, una bella signora introdotta dal cugino farfallone, scuoterà l'ordinarietà del quotidiano e darà un senso nuovo alla sua esistenza.
In programmazione venerdì 20 febbraio: 15 - 17,30
Ingresso 5,50 euro - ridotto Soci Vertigo 4 euro
NUOVA RASSEGNA - "IL CINEMA È MERAVIGLIOSO"
"IL PENSIONANTE" di Alfred Hitchcock
Il cadavere di una ragazza bionda viene ripescato nel Tamigi: è l'ennesima vittima di un maniaco che si firma The Avenger (Il vendicatore) e che da qualche tempo terrorizza Londra. In tutta la città regna la paura: non fa eccezione la modesta pensione tenuta dai coniugi Bunting a Bloomsbury, dove si presenta un nuovo cliente, Jonathan Drew, che desta subito sospetti poiché è solito uscire nelle sere di nebbia nascondendo il volto in una sciarpa e sotto il cappello. Primo successo del "re del thriller", Alfred Hitchcock.
In programmazione martedì 24 febbraio: 17,30 - 21,30
Ingresso 5,50 euro - ridotto Soci Vertigo 4 euro
Infine, sono a disposizione in biglietteria le nuove tessere associative, proposte anche per il nuovo anno al costo di 10 euro con validità 12 mesi. La tessera consente l'ingresso ridotto sia alle proiezioni dei film in prima visione (5,50 euro anziché 7 euro) sia alle proiezioni dei film in rassegna (4 euro anziché 5,50 euro).
Cinelandia
Tempo di horror al multisala di corso Alessandria. Arriva "Whistle – Il Richiamo Della Morte": un gruppo di liceali scopre un antico oggetto azteco, un fischietto della morte, usato per accompagnare nell’aldilà le anime delle vittime sacrificate. I ragazzi commettono l’errore di suonarlo, inconsapevoli che ascoltare il suo suono raccapricciante significa evocare la Morte stessa, pronta a dar loro la caccia.
Non conosce fine la saga di "Scream", che arriva al settimo capitolo. Quando un nuovo assassino mascherato da Ghostface semina il terrore nella tranquilla cittadina dove Sidney Prescott ha ricostruito la sua vita, i suoi incubi più profondi diventano realtà: la prossima vittima designata è sua figlia. Decisa a proteggere ciò che ama, Sidney dovrà riaprire le porte del suo passato e affrontare, una volta per tutte, l’orrore che pensava di aver lasciato alle spalle.
Per chi ha voglia di adrenalina, c'è invece "Missione Shelter " Mason è un uomo solitario e schivo che vive su una remota isola costiera. Quando salva una giovane ragazza da una tempesta mortale, è costretto a uscire dall’isolamento che si è imposto. Quel gesto li trascina in una spirale di azione e pericolo, in cui Mason deve affrontare un passato violento e irrisolto mentre lotta per proteggerla. Ne nasce un viaggio teso e implacabile, dove la sopravvivenza diventa una prova e la redenzione ha un prezzo.
Ambientato nella Tokyo di oggi, "Rental Family" segue Philip Vandarpleog, un attore americano in crisi dopo una carriera fallita. Un tempo noto per una pubblicità cult, ora vive di piccoli ruoli e comparse senza prospettive. Durante un funerale “in affitto” incontra Shinji, il direttore di un’agenzia che fornisce attori per impersonare parenti o amici inesistenti. Assunto dalla Rental Family, Philip inizia a interpretare diversi ruoli — padre, amico, compagno di giochi — per persone sole o emotivamente isolate.
Per quanto riguarda il capitolo anime, questa settimana arriva "Scarlet". Una potente avventura animata che gioca con il tempo. Scarlet, una principessa guerriera proveniente da un regno medievale devastato dalla guerra, parte per vendicare la morte del padre — ma fallisce, risvegliandosi in una misteriosa dimensione dell’aldilà. Lì incontra un ragazzo dal cuore nobile proveniente dal nostro presente, la cui compassione mette in crisi la sua sete di vendetta. Quando Scarlet si ritrova di nuovo faccia a faccia con l’assassino del padre, dovrà scegliere: aggrapparsi all’odio, oppure scoprire una vita oltre la vendetta.
Continuano le proiezioni di "Cime tempestose", "La strada del crimine", "Agata Christian – Delitto Sulle Nevi", "Goat" "Lavoreremo Da Grandi", "Le cose non dette"
TUTTA LA PROGRAMMAZIONE QUI
Cinema Teatro Sociale di Nizza Monferrato
In arrivo in sala al Cinema Sociale di Nizza Monferrato "Lavoreremo da grandi". Un film di Antonio Albanese con Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Nicola Rignanese e Nicolò Ferrero.
Il comico e regista torna dietro la macchina da presa per raccontare la storia di tre amici di vecchia data: Beppe, un idraulico taciturno che vive ancora con la madre; Umberto, ex musicista fallito con due matrimoni alle spalle; e Gigi, appena escluso dal testamento di una zia. La loro routine viene sconvolta dall'arrivo di Toni, il figlio di Umberto, appena uscito di prigione e con una vita sempre ai limiti della legalità. Insieme, formano una compagnia improbabile che, dopo una notte brava e un misterioso incidente d'auto, si ritrova invischiata in una fuga surreale che farà cadere tutte le maschere. Una commedia agrodolce che mescola risate, amicizia e imprevisti.
In sala anche "Goat – sogna in grande", una commedia d’azione originale ambientata in un mondo interamente popolato da animali. Will, una piccola capra con grandi sogni, all’improvviso ha l’occasione di entrare nella lega professionistica di “ruggiball”, uno sport ad alto tasso di adrenalina, dominato dagli animali più veloci e feroci del pianeta. I suoi nuovi compagni non sono esattamente entusiasti all’idea di avere una capretta in squadra, ma Will è deciso a rivoluzionare le regole del gioco e dimostrare, una volta per tutte, che anche i “piccoli” sanno lasciare il segno.
Prosegue la proiezione di "Cime tempestose ", adattamento audace e contemporaneo del capolavoro di Emily Brontë. Heathcliff e Catherine tornano a consumarsi di passione e vendetta nella brughiera inglese, in una rilettura viscerale che scava nelle ossessioni dei protagonisti. Diretto dalla regista premio Oscar per la sceneggiatura di Una donna promettente, il film promette di esplorare la natura selvaggia e distruttiva dell'amore, con due delle star più richieste di Hollywood a dare volto e corpo a un legame che sfida il tempo e la morte.
La programmazione
- Venerdì 20 febbraio ore 21 Lavoreremo da grandi
- Sabato 21 e domenica 22 febbraio ore 15.30 Goat – sogna in grande / ore 18 Lavoreremo da grandi / ore 21 Cime tempestose
- Lunedì 23 febbraio ore 21 Cime tempestose
Cinema Cristallo di San Damiano
Al Cinema Cristallo di San Damiano d'Asti arriva un nuovo appuntamento con il Cineforum. In programma "La camera di consiglio", di Fiorella Infascelli.
Nel 1987 si arriva all’atto conclusivo del Maxi processo di Palermo, il più imponente procedimento penale della storia italiana. Otto giurati - quattro donne e quattro uomini - vengono isolati per trentasei giorni in camera di consiglio, chiamati a decidere il destino di 470 imputati tra condanne e assoluzioni.
La programmazione
- Venerdì 20 febbraio ore 21.30










