Attualità | 20 febbraio 2026, 16:54

L’astigiano Emanuele Giacomini nominato delegato nazionale per la Formazione scuola lavoro

Il presidente delle consulte studentesche del Piemonte entra nell’ufficio di coordinamento al Ministero dell’Istruzione

Nuovo incarico di rilievo per il giovane astigiano Emanuele Giacomini, presidente coordinatore regionale delle consulte studentesche del Piemonte. È stato infatti nominato delegato nazionale dell’Ufficio di coordinamento per la Formazione Scuola Lavoro presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, rafforzando il ruolo della rappresentanza studentesca piemontese nei tavoli decisionali romani.

L’incontro a Roma con il ministro Valditara

Nei giorni 17, 18 e 19 febbraio il presidente Giacomini è stato convocato a Roma per rappresentare le consulte della regione nel massimo organo di rappresentanza studentesca del Ministero. In questa occasione, l’Ufficio di Coordinamento Nazionale dei presidenti di consulta ha incontrato il ministro Giuseppe Valditara per un confronto a tutto campo sui temi del “mondo scuola”, dal benessere studentesco all’orientamento, fino ai percorsi di transizione scuola lavoro.

Le nuove cariche nazionali

Al termine dei lavori sono state elette le nuove cariche nazionali dell’organismo studentesco: Alessandro Di Micco portavoce nazionale, Riccardo Garzo viceportavoce, Raffaele Iavarone segretario e Carlo Alberto Chiavegato consigliere del portavoce. In questo quadro è stata definita anche la delega alla Formazione Scuola Lavoro, affidata proprio a Giacomini, chiamato a seguire a livello nazionale uno dei dossier più sensibili per gli studenti delle superiori.​

Il neo delegato ha commentato: “Pronto a lavorare per garantire una formazione scuola lavoro incentrata sul percorso scolastico. L’intenzione è valorizzare la nostra voce, portandola al Ministro, per creare un’esperienza sicura e formativa”.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium